Di applicazioni iPhone indispensabili sull’App Store ce ne sono a iosa, solo che fare una cernita risulta difficile. Con il post odierno segnaliamo quali installare.

Applicazioni iPhone indispensabili Evernote

Evernote: le applicazioni che ti permettono di organizzare le annotazioni e di migliorare la produttività a questi livelli non sono molte. Se poi aggiungiamo che Evernote è anche in grado di creare to-do list, di registrare memo vocali, di riconoscere i testi all’interno delle immagini, si capisce che è una di quelle da installare tassativamente sul tuo dispositivo mobile. Menzione speciale per il motore di ricerca interno che ti permette di ritrovare le annotazioni e i documenti digitando le keyword e per il servizio cloud, decisamente più veloce rispetto ad altre app simili. In questo modo, la sincronizzazione dei file non sarà più un problema. E se anche il New York Times la considera tra le applicazioni iPhone indispensabili, beh, un motivo deve pur esserci!

Numbers: se a lavoro utilizzi Excel con una certa frequenza, puoi averlo (quasi) sul tuo iPhone con quest’applicazione sviluppata dalla Apple che è senza ombra di dubbio l’applicazione più innovativa per fogli di calcolo mai progettata sugli iDevice. Il calcolo delle rate del mutuo, la gestione del budget per l’ultimo progetto, la preparazione delle fatture potranno essere operazioni fattibili anche dal proprio iPhone. Proprio come Excel, Numbers ti permette di inserire tabelle e grafici all’interno del foglio elettronico. Quest’applicazione della categoria produttività costa 8,99 euro.

Doo: tra le applicazioni iPhone indispensabili, una di quelle che non dovrebbero mancare mai, specie in ambito lavorativo, è quella sviluppata da doo GmbH che ha il merito di trasformare l’iPhone in uno scanner con cui digitalizzare i documenti cartacei di ogni tipo (documenti d’identità, appunti universitari, scontrini, fatture, tabelle grafici, libri, ecc.).

Impara l’inglese con Duolingo: per Apple è l’applicazione del 2013, per The Wall Street Journal è la soluzione migliore per apprendere la lingua più diffusa al mondo. Ergo, se hai qualche lacuna in materia, potrai esercitarti nell’ascolto, nella pronuncia e nella risoluzione degli esercizi. Siccome l’inglese è sempre più richiesto nel mercato del lavoro, specie per professioni a certi livelli, inseriamo anche quest’applicazione gratuita sulla categoria istruzione , fra quelle che non devono mai mancare sul tuo iPhone.

Icon Project: iOS è un sistema operativo mobile particolarmente chiuso, specie se non si è fatto il jailbreak. Le personalizzazioni sono ridotte ai minimi termini. Se però vuoi dare un restyling alle icone da posizionare all’interno della homescreen dell’iPhone, con quest’applicazione di FMPROJECT, disponibile al prezzo di 0,89 euro, si va sul sicuro. Tra le applicazioni iPhone indispensabili, specie per chi non intende perdere tempo nell’invio di un messaggio o nell’avvio di una chiamata.

1Password: il suo prezzo di 15,99 euro potrebbe allontanarvi da un’installazione che, secondo il mio punto di vista, va fatta, specie per mettere al sicuro le password personali, grazie alla crittografia 256-bit AES.

Info Treni Pro: sei un pendolare? Ecco un’ottima applicazione gratuita, in grado di avvistarti sulla partenza, sugli arrivi e su eventuali ritardi dei treni di tutte le stazioni ferroviarie italiane. Ottime le indicazioni stradali per il raggiungimento del punto di destinazione.

IFTTT: senza dubbio tra le applicazioni iPhone indispensabili, specie per chi utilizza di frequente i social network ed i blog. Motivo? Permette di collegare in tutta facilità 55 canali, tra cui Facebook, Twitter, DropBox, WordPress, Gmail, Youtube, SMS, Mail, Google Drive, Feed RSS, ecc.

Chiaramente, Facebook, WhatsApp, Skype, Twitter, DropBox ed Instagram vengono inserite di default in questa lista speciale, visto che parliamo del social network, dell’applicazione di messaggistica istantanea, del programma VOIP, della piattaforma di microblogging, del servizio di cloud storage e dell’app di elaborazione digitale delle foto più utilizzate in assoluto e non solo sul melafonino.

A conclusione di quanto detto, scaricando ed installando queste applicazioni iPhone indispensabili, sarai decisamente agevolato nell’esecuzione di compiti quotidiani.