Durante l’Appsworld North America, importante conferenza tenutasi a San Francisco a febbraio, tra gli ospiti era presenta anche il co-fondatore di Apple, Steve Wozniak.

Apple

 

Qui, ha rilasciato un’intervista a Wired, nella quale si è parlato anche di Android. Secondo Woz, Apple dovrebbe produrre uno smartphone con sistema operativo Android. Una dichiarazione su tutte ha fatto clamore:

“Potremmo competere molto bene. Gli utenti apprezzerebbero il design e la qualità costruttiva che i nostri prodotti offrono se comparati alle proposte Android, potremmo giocare in due arene nello stesso tempo”

Wozniak sostiene che un device secondario sia una buona opportunità per Apple di guadagnarsi un’ulteriore fetta di mercato, e dato che Android è per lo più Open Source, tutto sarebbe possibile: provando ad immedesimarmi in Tim Cook, se dovessi produrre uno smartphone con Android proverei a renderlo più “mio” possibile, più in stile Apple insomma.

Secondo me, uno smartphone Apple che monta Android sarebbe un qualcosa di “strano”. Avremmo uno smartphone, a mio parere, dalla qualità eccelsa. Proviamo a pensare per un attimo: la qualità costruttiva degli iPhone è innegabilmente la migliore nel mercato odierno. Ora, proviamo ad immaginare ad uno smartphone pensato, ideato e realizzato in modo impeccabile unito a ciò che Android può essere. Android è un sistema operativo Open Source, e sono convinto che Apple lo renderebbe un po’ come iOS: pieno di funzioni, sì, ma solo finchè il sistema rimane stabile e reattivo.

Apple non è una società che scende a compromessi, se fa un prodotto lo deve fare in modo ineccepibile, ed è questo modo di pensare che ha sempre caratterizzato il fascino dei prodotti della società di Cupertino, dagli iPhone, agli iPad, ai Mac e per finire con gli iPod, i lettori musicali più venduti al mondo.

Wozniak ci fa inoltre sapere la sua colorazione preferita di iPhone 5s: predilige la nuance bianca ed oro, seppur possieda tutte e tre le colorazioni del melafonino.

E voi, che ne pensate? Anche secondo voi Apple dovrebbe produrre uno smartphone con Android? Fateci sapere la vostra qui sotto, nei commenti.