Apple terrà un importante evento il 9 Marzo: durante questo evento l’azienda di Cupertino cercherà ,attraverso il suo primo smartwatch Apple Watch, di rubare l’attenzione mediatica ottenuta da Samsung (con il Galaxy S6 e S6 Edge in particolare) e HTC (con One M9) durante il MWC 2015 di Barcellona. Ovviamente l’obiettivo non è unicamente dal punto di vista della visibilità: Apple Watch è sulla bocca di tutti da diversi mesi visto che nell’ultimo keynote era stata data una presentazione generale del prodotto, senza fornire informazioni specifiche per quanto riguarda prezzi e disponibilità.

Ci aspettiamo che alla fine dell’evento di Lunedì 9 Marzo ne sapremo di più per quanto riguarda:

  • Prezzi internazionali (inclusi quelli per il nostro paese) delle varie versioni
  • Versioni disponibili
  • Data ufficiale di messa in vendita
  • Accessori per Apple Watch e relativo prezzo

Per quanto riguarda i prezzi, ci aspettiamo che la versione più costosa sarà quella in oro da 18 carati, che assomiglierà più a un pezzo di alta gioielleria che a uno smartwatch per geek.

Molto probabilmente durante l’evento non si parlerà unicamente di Apple Watch: per questo motivo abbiamo stilato una lista dei probabili dispositivi che faranno il loro debutto durante l’evento.

presentazione-apple-watch

Apple Watch non sarà l’unico prodotto presentato durante il keynote del 9 Marzo 2015

Nuovo MacBook Air con Display Retina per contrastare gli ultrabook

macbook-air-retina

Se dovessimo scommettere su quale prodotto verrà presentato insieme allo smartwatch, la nostra scelta cadrebbe sicuramente sul nuovo MacBook Air con Display Retina: moltissime fonti internazionali confermano che la serie Air riceverà un importante aggiornamento nei prossimi giorni ( il Wall Street Journal e CNet ha riportato che i fornitori si aspettano di spedire importanti quantitativi di MacBook Air con Display Retina da 12 pollici nel secondo trimestre del 2015).

Ricordiamo che al momento la risoluzione Retina è disponibile unicamente per la serie MacBook Pro: i portatili Air infatti hanno ancora come risoluzione 1366×768 (versione da 11 pollici) e 1440×900 (versione 13 pollici).

Perchè passare dalla risoluzione attuale a quella Retina? I principali vantaggi sono: aumento del numero dei pixel presenti (fino a 4 volte), contrasto più elevato, neri più profondi, riduzione del bagliore e aumento dell’angolo di visione laterale.

Infine bisogna tenere a mente che, vista la filosofia di Apple di offrire al massimo due dimensioni dello schermo per prodotto, molto probabilmente la versione da 11 pollici o quella da 13 spariranno (se non entrambe).

Beats permetterà ad Apple di conquistare il settore dello streaming musicale?

Quando Apple ha acquistato Beats l’anno scorso, gli addetti ai lavori ritenevano che il servizio streaming musicale di Beats, utilizzabile con un abbonamento mensile di 9,99 dollari, venisse inglobato in iTunes o in un altra piattaforma creata ad-hoc nel giro di pochi mesi. Nonostante il lungo periodo di attesa, Apple sarebbe intenzionata a introdurre il servizio, almeno in versione beta, prima (o in concomitanza) del WWDC di Giugno.

iPad Plus da 12 pollici per il settore business…forse

Abbiamo messo il possibile aggiornamento dell’iPad (che potrebbe chiamarsi iPad Plus) in fondo alla nostra graduatoria per un motivo ben preciso: sebbene l’intenzione di Apple sia quella di presentare un iPad più grande (destinato soprattutto al settore business), i produttori dei componenti non riuscirebbero al momento a far fronte alla produzione del nuovo iPad soprattutto a causa delle altissime richieste di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Riteniamo per questo motivo che iPad Plus verrà presentata con molta più probabilità verso Settembre/Ottobre piuttosto che questo Lunedì.

One more thing: auto elettrica in arrivo?

one-more-thing

In un azienda come Apple, che continua a superare qualsiasi record per quanto riguarda il lato economico e finanziario, non ci si può certo limitare ad aggiornare i propri prodotti: in molti ritengono che il prossimo settore in cui si potrebbe gettare l’azienda (e in particolare il team del geniale Senior Vice President of Design Jonathan Ive) è quello automobili elettriche. Ovviamente non si attende la presentazione di un prodotto già ultimato ma potrebbero essere annunciate le idee principa sulle quali si baserà il progetto.

Ricordiamo a tutti che il team di OutOfBit seguirà in diretta con voi l’evento Apple di Lunedì 9 Marzo: fateci sapere cosa ne pensate di questo evento e quali prodotti attendete con più ansia!