Apple, durante l’evento che si è tenuto a New York, ha annunciato il lancio del tanto atteso aggiornamento della sua gamma di tablet iPad Pro.

ipad pro apple

Il nuovo iPad Pro è disponibile in due dimensioni: 11 pollici e 12,9 pollici, con diversi aggiornamenti. Tra questi, vanno menzionati un design più elegante, cornici più sottili, nessun tasto home, supporto per la tecnologia Face ID con Animoji / Memoji, un chip Apple A12X Bionic più veloce, una porta USB Type-C invece della porta Lightning e un chip grafico Apple a 7 core.

Si tratta del primo dispositivo iOS a sfoggiare la porta USB Type-C, sebbene questo prodotto sia sprovvisto di un jack per cuffie.

Entrambe le varianti iPad Pro da 11 pollici e 12,9 pollici saranno vendute nelle opzioni di archiviazione da 64 GB, 256 GB, 512 GB e 1 TB. Il modello da 11 pollici parte da 799 dollari (circa 704 euro) negli Stati Uniti, mentre la variante da 12,9 pollici ha un prezzo iniziale di 999 dollari (circa 880 euro). I pre-ordini sono cominciati ieri negli Stati Uniti e in altri 40 paesi, con disponibilità dal 7 novembre.

Il nuovissimo iPad Pro sport da 11 pollici e da 12,9 pollici si presenta con un display LCD ProMotion Liquid Retina con pannelli con angoli arrotondati, utilizzando la tecnologia di pixel masking già vista nell’iPhone XR.

Entrambi i modelli di iPad Pro sono alimentati dall’ultimo processore Apple A12X Bionic 7nm. Il chip ha una CPU a 8 core e una GPU a 7 core: quest’ultima offre prestazioni grafiche 2 volte superiori rispetto alla Apple A11X dello scorso anno. Il nuovo processore ha più di 10 miliardi di transistor.

Per la prima volta su un iPad, i modelli iPad Pro 2018 ottengono un motore neurale nel chip Bionic A12X. Ciò consente l’implementazione dell’apprendimento automatico per far sì che l’utente possa accedere più facilmente agli elementi e alle app dell’interfaccia utente.

Un’altra novità degli iPad Pro 2018 è senz’altro la Face ID, che è abilitata dalla fotocamera TrueDepth, posizionata sul pannello superiore del tablet. Face ID offre supporto per Animoji e Memoji e funziona in modalità verticale e orizzontale, a differenza dei modelli iPhone. I modelli iPad Pro 2018 sono dotati di supporto per la navigazione a “gesture” simile a iPhone X, a causa dell’assenza del pulsante Home. Questo è anche il primo dispositivo iOS a disporre di una porta USB di tipo C per la ricarica, il trasferimento dei dati e la connettività esterna.

Apple sostiene di aver venduto 400 milioni di unità iPad fino ad oggi, definendolo il “tablet più popolare al mondo”. Il gigante della tecnologia ha anche svelato gli ultimi modelli MacBook Air e Mac mini durante l’evento di lancio.