I fan di Apple sanno bene che la società del CEO Tim Cook sta provando a sperimentare dei modelli di iMac più grandi. Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg pare che tra questi prodotti su cui sta lavorando la Mela ci sarebbe anche un dispositivo dotato di un display da circa 32 pollici. Nella sua ultima newsletter Power On, Gurman ha affermato che questi iMac sono ancora nella fase di sviluppo iniziale, pertanto quasi certamente non verranno lanciati sul mercato prima di fine 2024 o più probabilmente nel 2025.
Gurman in precedenza aveva affermato che Apple stava sviluppando un iMac più grande, con un display da oltre 30 pollici. Il reporter ha chiarito che il display avrà all’incirca le stesse dimensioni da 32 pollici del monitor Pro Display XDR di fascia alta di Apple, rilasciato a dicembre 2019 con una risoluzione 6K per contenuti di qualità Retina.
Negli ultimi anni il colosso di Cupertino ha interrotto la produzione di iMac e iMac Pro da 27 pollici basati su Intel e deve ancora lanciare un iMac con schermo più grande con un chip Apple. La Mela propone attualmente lo Studio Display da 27 pollici, che può essere collegato al Mac Studio o a un altro Mac con Apple Silicon, ma questa non è una soluzione all-in-one come l’iMac.
Per ora l’iMac da 24 pollici è l’unico computer all-in-one venduto da Apple. L’attuale modello con il chip M1 è stato rilasciato nell’aprile 2021 e Gurman prevede il lancio di un modello aggiornato con un chip M3 – che garantirà una maggiore velocità prestazionale – entro l’inizio del prossimo anno. Tutti gli attuali chip Apple sono prodotti sulla base del processo a 5 nm di TSMC, mentre il chip M3 dovrebbe passare a un processo a 3 nm assicurando miglioramenti significativi delle prestazioni e dell’efficienza energetica.