Apple ha rilasciato il tool per creare un disco esterno di recupero o installazione di OS X Lion e poter procedere al ripristino del sistema operativo

Dopo circa un mese di distanza dal rilascio di OS X Lion, Apple ha oggi rilasciato il tool per poter creare un disco di recupero o installazione di OS X Lion. Con questa Utility potrete recuperare OS X Lion, riparare l’hard disk utilizzando l’utility disco, oppure potrete ripristinare un backup di Time Machine, o navigare sul web con Safari. Prima di creare il disco però dovrete impostare l’HD per creare questa nuova unità.

L’HD che utilizzeremo sarà formattato da Lion recovery Assistant, quindi vi converrà creare un backup dell’HD prima di procedere, oppure potrete creare un nuova partizione all’interno del disco. Ecco la procedura per creare un disco di recupero :

  1. Aprite Utility Disco che si trova nella cartella Utility del Launchpad
  2. Selezionare l’unità in cui volete creare il disco di recupero e aggiungete un partizione di almeno 1 GB
  3. Selezionate “Opzioni” e assicuratevi che GUID Partition Table sia selezionata
  4. Fate clic su “applica

Adesso aprite Lion Recovery Assistant e seguite la procedura per creare il disco di recupero. Quando avrete finito la partizione non sarà visibile sul Mac, per usarla dovrete collegare l’unità al vostro Mac, riavviare e tenere premuto il tasto “opzione“, adesso selezionate Ripristino HD da Startup Manager.