Nella giornata di ieri Apple ha provveduto a rilasciare due nuovi aggiornamenti che riguardano iOS 15 e iPadOS 15, i sistemi operativi della “Mela” per iPhone e iPad rilasciati lo scorso mese di settembre. Stiamo parlando di iOS 15.4.1 e iPadOS 15.4.1, che si presentano come update minori – arrivano due settimane dopo il lancio di iOS 15.4, ndr – ma che consentono di risolvere un fastidioso bug, che aveva provocato lamentele da parte di molti utenti.
Gli aggiornamenti iOS 15.4.1 e iPadOS 15.4.1 possono essere scaricati gratuitamente: il software è disponibile tramite OTA su tutti i dispositivi idonei nell’app Impostazioni. Per accedere al nuovo software, basta andare su Impostazioni, poi su Generali e infine su Aggiornamento software.
Stando a quanto riportato dalla società con sede a Cupertino nelle note di rilascio, l’aggiornamento va a risolvere una criticità che stava creando non pochi fastidi ai possessori di iPhone: si tratta di un “battery drain”, ovvero un bug che fa scaricare troppo velocemente la batteria. Una situazione che è diventata fin troppo frequente dopo l’aggiornamento a iOS 15.4, scatenando inevitabilmente le critiche degli utenti.
Oltre ad intervenire su questa problematica, l’aggiornamento comprende anche correzioni che riguardano i dispositivi acustici Made for iPhone e i dispositivi Braille.
“I dispositivi Braille potrebbero non rispondere durante la navigazione del testo o la visualizzazione di un avviso – si legge nella nota fornita da Apple – Gli apparecchi acustici realizzati per iPhone potrebbero perdere la connessione all’interno di alcune app di terze parti”.
iOS e iPadOS 15.4.1 vanno inoltre a risolvere un problema relativo ad AppleAVD, che poteva consentire a un’applicazione di eseguire codice arbitrario con privilegi del kernel. Il colosso di Cupertino afferma che questo exploit potrebbe essere stato attivamente sfruttato, pertanto è bene che gli utenti provvedano a completare l’aggiornamento il prima possibile.
Apple ha poi rilasciato anche i nuovi aggiornamenti tvOS 15.4.1, HomePod 15.4.1 e watchOS 8.5.1.