apple

Apple ha ufficialmente perso il brevetto per il multitouch, ma ancora c’è tempo per un ricorso.

Sappiamo bene che quello dei brevetti non è un argomento così semplice da affrontare. Sono tante le lotte tra le varie aziende così come i cambiamenti improvvisi che ribaltano la situazione attuale ora favorendo un colosso della tecnologia, ora un altro. Questa volta però a ricevere un brutto colpo è stata proprio la nota Apple. Se da un lato ha avuto modo di godere di interessanti vittorie e di nuovi accordi, ora l’azienda di Cupertino è costretta ad affrontare una dura perdita.

Apple ha infatti perso il brevetto per le tecnologie multitouch, che aveva ottenuto nell’aprile 2008, anno in cui partecipò anche Steve Jobs che compare appunto tra i nomi dei 25 inventori.

Questa settimana il United States Patent and Trademark Office ha preso la decisione di invalidare questo brevetto che contiene al suo interno la descrizione del funzionamento delle tecnologie connesse al multitouch che permettono appunto allo schermo di riconoscere il tocco di più dita insieme. La decisione presa per il momento non è ancora definitiva, Apple ha infatti ancora tempo per tentare un ricorso e riappropriarsi così del brevetto.

[VIA]