Apple, nuovo brevetto per controllare la luminosità degli schermi OLED

Seguici su Google News

Apple ha registrato un brevetto per regolare la luminosità dei display Oled, Organic Light Emitting Diode, ovvero sono provvisti di diodi organici che emettono luce propria e non richiedono componenti aggiuntivi per essere illuminati. Il che rende i display molto più sottili, possono essere piegati ed arrotolati, ma importantissimo, richiedono minori quantità di energia per funzionare.

La natura monopolare degli strati che compongono i display OLED consente la conduzione di corrente solo in una direzione e funzionano come un diodo.

I display LCD, a cristalli liquidi, invece, vengono illuminati da una fonte di luce esterna con notevole dispendio di energia.
La differenza tra i due si sintetizza in una migliore qualità delle immagini e in un buon risparmio energetico con una durata della batteria più lunga. Esiste tuttavia una difficoltà l’altro lato della medaglia è senza dubbio una notevole difficoltà nel regolare la luminosità del display. La potenza che viene fornita ad ogni pixel dello schermo OLED non e direttamente proporzionale alla luce emessa. Per sopperire a questo inconveniente Apple propone di trasformare i dati di un’immagine in un dominio logaritmico che trasformerebbe l’immagine in una più scura e solo allora i pixel potrebbero prendere le informazioni dall’immagine trasformata e convertirli in emissione di luce che controlla la luminosità.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
Ogni giorno pubblichiamo notizie, guide e recensioni. Non perderti niente, iscriviti alla nostra newsletter!



crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram