Apple TV

La nuova Apple TV di Apple che è disponibile in Italia da qualche giorno attraverso lo store ufficiale di Apple porta tante novità e funzionalità inedite, molte delle quali purtroppo non ancora disponibile qui da noi. Il telecomando dispone infatti di 2 microfoni per poter attivare l’assistente vocale Siri, ma questa funzionalità in Italia non è ancora attiva.

Apple vuole infatti riuscire a garantire il controllo completo della Apple TV senza dover usufruire del telecomando, ma unicamente attraverso il controllo vocale. Purtroppo però anche nei paesi dove attualmente Siri è attiva ci sono alcune limitazioni. Per fare un esempio Siri può lanciare applicazioni, visualizzare le previsioni meteo e gestire la riproduzione dei video, ma alcune funzionalità come per esempio interagire all’interno dello Store sono bloccate.

Segno che c’è ancora molto da fare dietro TVOS e l’integrazione con Siri. Un’altra funzionalità che non è supportata da Siri è Apple Music. Per poter interagire con l’applicazione ed avviare, stoppare, cambiare musica dovremmo per forza utilizzare il telecomando. Non sappiamo quando in Italia vedremo tutte queste funzionalità, di certo la Apple TV noi la paghiamo come chiunque altro se non di più al cambio attuale dell’euro, per cui è un vero peccato essere esclusi tassativamente da tutte le novità tenendo conto il bacino di utenza Apple Italiano.