L’attuale iPad Air è uscito nel marzo 2022 e ancora oggi continua a riscuotere consensi elevati tra il pubblico. Stando a quanto riferito dal giornalista di Bloomberg, Mark Gurman, pare che Apple stia lavorando su un nuovo modello di iPad Air che uscirà già quest’anno.
Nell’ultima edizione della sua newsletter settimanale Power On, Gurman afferma che Apple potrebbe annunciare i primi computer Mac con il presunto chip M3 entro ottobre: secondo Gurman si tratta del nuovo iMac, del MacBook Air da 13 pollici e del MacBook Pro da 13 pollici.
Ma non è tutto, perché sempre stando a quanto riferito dal reporter la Mela starebbe lavorando anche a un nuovo modello di iPad Air. Gurman non è entrato nei dettagli, limitandosi a dire che il modello potrebbe presentare specifiche potenziate rispetto al predecessore, l’iPad Air 2022, che ha uno schermo LCD da 10,9 pollici, il chip M1 e una singola fotocamera principale e frontale.

L’impressione degli esperti è che il nuovo iPad Air arriverà con lo stesso chip M2 che alimenta gli iPad Pro e forse una porta Thunderbolt. Gurman ha anche affermato che è improbabile che Apple riveli nuovi iPad Pro (con display OLED e chip M3, ndr) entro quest’anno, rimandando il tutto al 2024.
Per quanto riguarda il chip M3, sarà basato sul processo a 3 nm di TSMC che lo renderebbe più potente ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto all’M2 (già incredibilmente veloce). Il processo di fabbricazione consente un chip a densità più elevata, permettendo ai produttori di inserire più core in un processore.