Apple lavora a un chip grafico e dice addio a Imagination Technologies

apple
Seguici su Google News

Apple dice addio a Imagination Technologies, società inglese da anni partner dell’azienda di Cupertino alla quale fornisce le Gpu per diversi prodotti: iPhone, iPad, iPod, Apple tv, Apple Watch.

apple

Apple, una separazione non poco sofferta. La notizia si è fatta sentire sulla performance di Imagination sulla Borsa di Londra. L’azienda sta infatti crollando con una perdita di circa il 60%, dopo aver toccato -70%.

Apple, dunque non userà più le loro tecnologie sui nuovi prodotti in un lasso di tempo che va dai 15 mesi a 2 anni al massimo. La comunicazione ufficiale di Imagination è chiara. Il motivo? Il colosso sta lavorando su un “separato, indipendente graphics design per controllare i suoi prodotti e ridurrà la sua futura dipendenza” da Imagination. Una decisione certamente storica.

E ancora: “Apple non ha presentato alcuna evidenza per sostanziare la sua asserzione che non avrà bisogno della tecnologia di Imagination senza violare i brevetti, la proprietà intellettuale e le informazioni riservate. Questa evidenza è stata richiesta da Imagination ma Apple non ha fornito risposta. Crediamo che sarà molto difficile disegnare una nuova architettura di gpu senza infrangere i nostri diritti di proprietà intellettuale”.

Una cosa è certa; sarà estremamente difficile realizzare una GPU completamente nuova. Ma Apple al momento, dicevamo, ha rifiutato nettamente di fornire alcuna prova o dettaglio riguardo i suoi piani futuri. La nuova GPU dedicata, comunque, potrebbe debuttare sugli iPhone appartenenti alla generazione 2018 e su Apple A11.

Imagination Technologies, dal canto suo, ha dichiarato di essere aperta alla negoziazione con i vertici di Apple. La speranza è quella di proporre in licenza le proprie tecnologie in maniera alternativa rispetto ad oggi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:
[ajax_posts]

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2023 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram