Apple potrebbe eliminare lo slot per schede SIM sugli iPhone già nel 2022

apple iphone sim
Seguici su Google News

All'inizio di questa settimana il sito web brasiliano Blog do iPhone ha rivelato i piani di Apple per gli iPhone 15 Pro (previsti per il 2023). In sostanza, secondo il portale, la "Mela" starebbe ragionando sulla possibilità di non equipaggiare i futuri prodotti con uno slot per schede SIM fisiche, almeno in alcuni mercati. Tuttavia, stando a quanto trapelato nelle ultime ore, pare che Apple possa introdurre questa novità anche prima del 2023.

apple iphone sim

Un informatore anonimo, citato da MacRumors, sostiene infatti che Apple avrebbe consigliato ai principali operatori statunitensi di prepararsi al lancio di smartphone con solo eSIM entro settembre 2022. Il leaker ha anche condiviso un documento (apparentemente vero) che va a delineare i tempi per questa iniziativa, sebbene non vengano menzionati specificatamente né Apple né tantomeno gli iPhone.

Se questa "transizione" dovesse essere confermata, nel secondo trimestre del prossimo anno alcuni operatori statunitensi inizieranno a proporre modelli selezionati di iPhone 13 senza una scheda nano-SIM nella confezione. D'altronde, i modelli di iPhone 13 venduti negli Apple Store o su Apple.com sono già privi di una nano-SIM nella confezione: gli utenti possono attivare un piano cellulare tramite eSIM accendendo l'iPhone, collegandosi a una rete Wi-Fi e seguendo le istruzioni sullo schermo.

Data la presunta scadenza di settembre 2022, è possibile che Apple vada a rimuovere lo slot della scheda SIM fisica già a partire da alcuni modelli di iPhone 14, anticipando quindi i tempi: chiaramente si tratta solo di una voce.

In più bisogna ricordare che il servizio eSIM non è disponibile in tutti i paesi, pertanto Apple potrebbe decidere di continuare a garantire la vendita degli iPhone con uno slot per schede SIM in alcuni mercati. Va però sottolineato che ormai sono più di 100 gli operatori che offrono servizi eSIM in tutto il mondo, mentre altri stanno già lavorando per implementare il supporto nel 2022.

I modelli di iPhone 13 supportano già più profili eSIM, consentendo agli utenti di abbonarsi a diversi piani cellulari e di passare facilmente dall'uno all'altro: proprio questa funzionalità potrebbe favorire la rimozione dello slot della scheda SIM in determinati paesi.

Seguici su Telegram per ricevere le migliori offerte tech
Argomenti:

Chi siamo?

OutOfBit è un progetto nato nel Maggio 2013 da un’idea di Vittorio Tiso e Khaled Hechmi. Il progetto nasce per creare un sito di blogging che sappia differenziarsi ed appagare il lettore al fine di renderlo parte fondamentale del blog stesso.
Entra nello staff
COPYRIGHT © 2021 OUTOFBIT P.IVA 04140830243, TUTTI I DIRITTI RISERVATI.
crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram