apple 2012-tim cook

Un nuovo anno di successi per la Apple. Ecco i migliori prodotti lanciati dall’azienda di Cupertino.

Siamo quasi alla fine dell’anno, e non si può certo dire che il 2012 non sia stato intenso e ricco di novità, soprattutto per il mondo della tecnologia, con quello di smartphone e tablet in particolare evidenza.

Forse il produttore che più di tutti ha mietuto successi durante tutto l’arco dell’anno è la Apple, che ha lanciato sul mercato ben tre versioni dell’iPad, una di iPhone, ed anche l’ultimissima versione del MacBook Pro.

Successi, quindi, che sono arrivati in ogni campo della tecnologia di consumo, che dimostrano ancora una volta come la casa della mela abbia sempre una nuova carta da giocare per sbaragliare i concorrenti.

iPad terza generazione (Nuovo iPad)

Tutto è cominciato nel primo trimestre del 2012, con il lancio sul mercato dell’iPad di terza generazione, diventato fin da subito oggetto del desiderio di tantissime persone. Un tablet di nuova concezione, che faceva del display e della sua velocità i suoi punti di forza.

iPhone 5

L’attenzione di tutti i fan della Apple e degli estimatori del mondo smartphone era però rivolta quasi esclusivamente al countdown relativo al lancio della nuova versione del melafonino, l’iPhone 5, che da metà settembre è stato reso disponibile alla vendita nel mondo, a fine settembre in Italia. Il nuovo gioiello della casa di Cupertino ha letteralmente distrutto qualsiasi record di vendita della storia, arrivando a superare i 5 milioni di melafonini venduti solo nel primo fine settimana.

Il costo proibitivo dell’iPhone 5 non gli ha impedito di diventare fin da subito il nuovo status symbol degli smartphone, l’oggetto da avere assolutamente. Dopo un paio di mesi dal lancio,  miete ancora tantissimi consensi, ed è quasi introvabile sugli scaffali dei negozi. Navigando sul web si può trovare un sito che ha reso acquistabile ad un prezzo bassissimo il nuovo smartphone Apple, un occasione da non perdere.

iPad mini e iPad di 4° generazione

A poche settimane dall’uscita sul mercato dell’iPhone 5 la Apple ha colpito duramente gli avversari con il lancio in contemporanea del nuovissimo iPad Mini, destinato al mercato dei tablet di taglia piccola, e dell’iPad di quarta generazione, che ha soppiantato l’iPad 3, sfruttando la tecnologia introdotta con il nuovo melafonino.

Un duro colpo per tutti gli altri produttori, cha la Apple ha saputo assestare all’improvviso, senza che nessuno facesse trapelare niente. Soprattutto per quanto riguarda la nuova versione dell’iPad, che nessuno si aspettava di vedere così presto, a soli sei mesi dal lancio del suo predecessore. L’iPad di quarta generazione è veramente un tablet all’avanguardia, ed anche questo è possibile trovarlo online, in casi eccezionali, a basso prezzo (qui la scheda del nuovo iPad 4 a pochi euro).

MacBook Pro con Display Retina

Il colpo di grazia è arrivato con il nuovo MacBook Pro con display Retina, destinato a rivoluzionare la visione del mondo della grafica sui notebook. In conclusione la Apple ha dimostrato ancora una volta di essere una grande azienda nelle sue strategie di mercato, e di non dormire certamente sugli allori. Il 2012 è quasi finito, ma sicuramente alla Apple hanno già pianificato il 2013, con buona pace degli avversari.