Ecco la nostra guida che vi spiegherà passo passo come disinstallare definitivamente le applicazione dai Mac.

mac_osx8

Continuano le guide della nostra rubrica Dr. Mac!

Disinstallare le applicazioni su Mac è molto semplice, basta trascinarle nel cestino e svuotarle ed il gioco è fatto. Può talvolta capitare che le app disinistallate lascino traccia del loro passaggio e file sul nostro hard disk. Vediamo oggi come andare a disinstallare definitivamente le app senza che esse lascino in giro file inutilizzati che occuperebbero inutilmente spazio.

Per disinstallare definitvamente le app sarà sufficiente utilizzare una delle seguenti applicazioni.

AppCleaner

AppCleaner è una semplice app che fornisce una finestra in cui è possibile trascinare e rilasciare le applicazioni che desideriamo disinstallare. Quando l’app viene rilasciata all’interno di AppCleaner verranno elaborati e mostrati i file ad essa associati, sarà a questo punto possibile deselezionare quelli che si desidera conservare e lasciare selezionati tutti quelli che si desidera eliminare.

AppCleaner ci mette a disposizione tre pulsanti nella parte posteriore della finestra che consentono di visualizzare tutte le applicazioni, i widget e altro. Da queste liste potete selezionare i file che desiderate eliminare, vi basterà trascinarli e successivamente premere il tasto Delete.

Vano segnalate inoltre altre due interessanti caratteristiche di AppCleaner. Nella scheda delle impostazioni vi sarà data la possibilità di trascinare le app, che desiderate proteggere dalla rimozione, in una white list. Nella scheda successiva invece potrete attivare la funzione SmartDelete, funzione che consentirà di bypassare AppCleaner e, se impostato su ON, quando trascinate un’app nel cestino trascinerà automaticamente tutti i file associati a tale app, evitando così di dover controllare manualmente se l’applicazione appena rimossa abbia lasciato dietro di se file o altro.

La rubrica del Dr. Mac per oggi termina qui, continuate a seguirci e segnalateci quali guide potrebbero servirvi.

 

Via