app-store-installare-versioni-precedenti-app

Apple è al lavoro per rilasciare l’aggiornamento ad iOS 7, l’ultima versione del suo sistema operativo mobile (disponibile da domani 18 Settembre, ma nel frattempo ha apportato un’importante modifica al proprio App Store: sarà infatti possibile scegliere di scaricare solamente una versione compatibile di una determinata applicazione oppure altre versioni.




Ad esempio. un utente con un iDevice aggiornato ad iOS 5 potrò da oggi, per la prima volta, scaricare un applicazione compatibile con la propria versione del proprio sistema operativo anche se esistono versioni compatibili con iOs 6 e 7: questo significa che molti possessori di iPhone, iPad e iPod potranno installare sul proprio dispositivo un maggior numero di aggiornamenti.

Questa è una buona notizia per l’azienda di Cupertino: l’App Store, in tal senso, ha un nuovo punto a suo favore. Infatti sui dispositivi Android, i diretti rivali di Apple, ciò non è possibile ma va anche considerato come la situazione sia radicalmente diversa: Apple costruisce i dispositivi in casa (dalla progettazione alla vendita) mentre Google, esclusi i Nexus, si occupa solamente di fornire la “base” software agli altri produttori. Sta a loro, infatti, decidere se e quando aggiornare i propri dispositivi: Google sta cercando una soluzione per questo problema e una delle tante ipotesi potrebbe essere uno “spacchettamento” del sistema operativo, colmando in buona parte le lacune tra i dispositivi Nexus e gli altri.

Ritornando ad Apple, questa mossa vuole, molto probabilmente, dare maggiori garanzie agli utenti: infatti se passeranno a iOS 7 (nel 2011 100 milioni di utenti sono passati al nuovo iOS entro una settimana mentre nel 2012 il numero è più che raddoppiato) potranno godersi le novità mentre se decidono di rimanere ad iOS 6 non dovranno temere di perdere le proprie applicazioni.

Noi di Outofbit testeremo personalmente iOS 7 e vi faremo sapere le nostre opinioni: non dimenticatevi di seguirci sui social network e di farci sapere le vostre opinioni!