Tutti gli studenti possessori di Phone non possono non avere installate alcune applicazioni della categoria istruzione, visto che queste hanno il compito di agevolare il diretto interessato nell’apprendimento della materia o nello svolgimento dei compiti. Obiettivo di questo articolo è quello di segnalarvi alcune app iPhone per la scuola che non devono mai mancare sul tuo terminale sia se frequenti il liceo classico, il liceo scientifico o l’università.

app iPhone per la scuola studenti  7inLatino

Orario delle Lezioni: la prima app iphone per la scuola che vi segnalo, vi permette di organizzare al meglio le vostre lezioni scolastiche. Bastano pochi tap per sapere a che ora è il corso universitario o in che giorni c’è l’ora di latino. Quest’applicazione gratuita rilasciata da Riccardo Paolillo per iPhone con iOS 5.1 o successive (oltre che per iPad e iPod Touch) è un calendario a tutti gli effetti, dove mediante l’editor avete l’opportunità aggiungere l’orario delle lezioni, visualizzabile in formato 3D.


Study – libretto universitario: se andate all’università e ad ogni esame siete indecisi se accettare un voto basso o intermedio e, puntualmente, perdete tempo nel fare la media ponderata, grazie a quest’applicazione disponibile al prezzo di 0,89 euro, non avrete più problemi. Motivo? Study trasforma il vostro iPhone in un libretto universitario a tutti gli effetti. Grafici, statistiche, supporto solo alle idoneità e calcolo in real time della media aritmetica o della media ponderata, vi mostreranno anche con tanto di grafici se vale la pena accettare il voto o tornare ad un nuovo appello.

7inGreco: delle app iPhone per la scuola segnalate in questo post, quella in questione è una manna, ma solo ed esclusivamente per chi frequenta il liceo classico o lettere antiche e necessita di un aiuto nelle versioni di greco, trovandole particolarmente ostiche. Al prezzo di 2,69 euro puoi scaricare sul tuo melafonino con iOS 6.0 o successive (anche su iPad e iPod Touch), potete consultare più di 5.000 versioni tradotte dal greco. Tutto questo anche in modalità off-line, visto che non vi occorre la connessione wireless per l’accesso al database. Sulla stessa falsariga di 7inGreco, lo sviluppatore, Sempronio Corporation, ha rilasciato anche l’applicazione della categoria istruzione 7inLatino, adatta anche a chi frequenta il liceo scientifico e a chi studia lettere moderne. Di per sé, quest’applicazione è gratuita, ma vi invito a scaricare la versione completa al prezzo di 7,99 euro: troverete il dizionario, il pacchetto di versioni di latino tradotte, appunti avanzati per la grammatica e non solo.

ioStudente: la classica app iphone per la scuola gratuita della categoria istruzione, indirizzata agli studenti universitari che vogliono avere tutto sotto controllo. Grazie ad un’interfaccia utente pulita, potrete vedere in apposite schede la situazione degli esami, monitorare l’andamento dei voti, oltre che inserire note, promemoria e appuntamenti con il docente di turno. Una risorsa che fonde i pregi di un libretto universitario e di un’agenda scolastica.

Squeezed: quest’app iPhone per la scuola dimostra chiaramente che il modo di studiare, di fare i compiti e di interagire con i docenti di turno è cambiato nel corso degli anni. Motivo? I consente di creare a costo zero un vero e proprio circolo di studi, dove scambiarsi gli appunti, chattare, condividere documenti e via dicendo.

Math 42: una buona calcolatrice, indirizzata a chi frequenta il liceo scientifico. Il suo prezzo è di 0,89 euro.

iMathematics Pro: considerata da numerosi studenti di matematica come l’applicazione più completa dell’intero App Store per via di 7 risolutori e calcolatrici, 700 formule e 12 argomenti su trigonometria, geometria piana, geometria analitica, goniometria, aritmetica e algebra. Il suo prezzo di 4,49 euro è più che giustificato. Ottimi i collegamenti a Wikipedia per i vari approfondimenti e il supporto ad AirPrint

La raccolta di app iPhone per la scuola finisce qui. Se alla luce della vostra esperienza di studenti ne conoscete altre, segnalatecele con un commento.