Le app cross-platform sono molto interessanti, perché permettono di far funzionare la stessa applicazione su più sistemi operativi. Sono importanti soprattutto per gli sviluppatori, perché grazie ad esse il loro pubblico aumenta con meno sforzo da parte loro e di conseguenza aumentano anche le entrate derivanti da app a pagamento.

firefox-os-app-cross-platform

D’altro canto, i proprietari dei sistemi operativi non sono soliti permettere che le proprie app siano disponibili anche su altre piattaforme, perché questo fa perdere di esclusività al sistema operativo stesso. Se tutte le applicazioni funzionassero su qualsiasi piattaforma, la piattaforma diventerebbe irrilevante per il consumatore finale.

Nonostante questa problematica, Microsoft ha deciso di mostrare come può essere facile creare un’app cross-platform, tramite WinJS (toolkit per creare Javascript su Windows), che sia compatibile con più piattaforme.

Queste le parole di Doris Chen, Developer Evangelist Microsoft:

“A partire da Windows Phone 8.1, è ora possibile costruire applicazioni che possono essere utilizzate in ogni dispositivo della famiglia Windows. Questo approccio unificato per lo sviluppo di applicazioni, fa sì che una certa applicazione abbia il potenziale per raggiungere non solo smartphone e tablet Windows, ma anche computer e workstation Windows“.

Chen spiega ancora: “Con l’open sourcing di WinJS, potrebbe essere interessante vedere se possiamo costruire un’app cross-platform utilizzabile su smartphone, su PC e su un’altra piattaforma come Firefox OS“.

Abbiamo capito bene? Microsoft vuole utilizzare WinJS per creare app cross-platform compatibili con Firefox OS?

Come potete vedere nel video qui sotto, lo sviluppatore Martin Beeby ci mostra un’applicazione relativamente semplice utile per accedere a Flickr con Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Tuttavia, è impressionante vedere che la stessa app funziona su Firefox OS senza troppi sforzi. Questa demo dimostra le grandi potenzialità di WinJS, anche se non pensiamo che Microsoft si dedicherà a pieno titolo allo sviluppo di app per Firefox OS.

Abbiamo sentito parlare di come Firefox stia diventando sempre più closed-source, mentre da questa notizia sembra che Microsoft si diletti sempre più nell’open-source. Cosa succede, si stanno ribaltando i ruoli?

Vi lasciamo con il video, nel quale potrete farvi un’idea più precisa delle potenzialità di WinJS. Buona visione!

Via