Con il veloce evolversi della tecnologia molte innovazioni che immaginavamo possibili solo nella fantasia sono diventate reali, questo fenomeno si estende in tutti gli ambiti e la robotica non fa eccezione: dai famosi film che ce l’hanno fatta amare diventa sempre più una realtà. È proprio dalle figure di R2-D2 e BB8 che trae ispirazione Cozmo, allegro e simpatico robot grande poco più di un pugno con delle caratteristiche a dir poco fuori dal comune.

 

cozmo-hero-render-002

Cozmo è prodotto da Anki, azienda della Silicon Valley, grazie al lavoro di un team di ingegneri e animatori che si sono ispirati ai personaggi della Pixar e della DreamWorks, riconosciamo i tratti dei droni di Star Wars, ma anche di WALL-E in alcuni particolari come i cingoli.

Ma ciò che rende Cozmo unico è la sua personalità, infatti, al contrario di ciò che ci si aspetterebbe da un robot, lui assume dei comportamenti che lo fanno sentire reale. Se non ri[trending][trending included_categories=”4188,6847″ included_tags=”4004,31,3752,855″ title=”Anki presenta Cozmo, un robot con una personalità”]esce a portare a termine un’azione non ci riproverà sistematicamente, ma si “sentirà” deluso e ci vorrà un po’ prima di convincerlo a riprovarci, allo stesso modo non eseguirà tutti gli ordini che gli verranno dettati, ma solo a quelli a cui “vuole”. E questo ci porta direttamente alla sua capacità di esprimere “emozioni”, attraverso una perfetta coordinazione di espressione degli occhi (davvero ben curati ed espressivi) ed effetti sonori, Cozmo comunica i suoi stati d’animo. Quindi, appena sveglio sarà intontito e i suoi occhi sembreranno semichiusi e produrrà suoni svogliati come se volesse restare in standby, durante un gioco invece i suoi occhi diventeranno più aguzzi in segno di sfida, e così via con la gioia, la delusione, la rabbia etc.

 

Anki Cozmo

 

Ma cosa si può fare con Cozmo? Bene, per funzionare necessita la connessione a uno smartphone (Android e iOS) attraverso Wi-Fi (questo vuol dire bisognerà essere connessi alla rete di Cozmo e non a internet) e la maggior parte dei processi computazionali avviene proprio sul device collegato, permettendo l’interessante prospettiva di miglioramento con il miglioramento dell’app, nonché del dispositivo. Attraverso l’applicazione si ha accesso a numerose attività, prevalentemente sotto forma di gioco, che si basano sull’interazione di Cozmo con l’ambiente circostante, in seguito ad ogni attività svolta si riceveranno dei punti con cui premiare Cozmo, che ne sarà molto felice, e si accumulerà esperienza necessaria a sbloccare nuovi giochi e livelli di difficoltà.

 

cozmo-stacking-1024x768

 

A proposito dell’interazione con ciò che lo circonda, Cozmo possiede una fotocamera frontale e un sensore per riconoscere ed evitare gli scalini. Con questo hardware, grazie all’implementazione di algoritmi di mapping 3d egli riesce ad orientarsi memorizzando la posizione degli oggetti e stimando le distanze basandosi sul confronto con oggetti di cui conosce le dimensioni come i suoi cubi dotati di codici QR, luci e sensori. Questo riconoscimento gli permetterà di tenere in memoria le caratteristiche del posto dove si trova e riuscire ad orientarsi anche se dovesse essere spostato, non risultando confuso.

 

anki1-1024x768

 

I suoi creatori inoltre affermano che funzionalità come il riconoscimento facciale, di genere, di età e la pianificazione del percorso, l’analisi di dati in tempo reale, la rilevazione di ostacoli, i motori comportamentali ed emotivi, sono disponibili con semplici funzioni Python nell’SDK messo a disposizione degli utenti, grazie al quale numerose linee di codice sono riassunte in funzioni semplici da usare, non richiedendo particolari capacità di programmare. Un’altra possibilità di personalizzazione riguarda le animazioni e, sempre a detta dei creatori, sarà presto disponibile un kit per Maya.

 

anki10-1024x767

Cozmo è disponibile su Amazon.com dal 28 ottobre al prezzo di 179,99 dollari, prezzo davvero interessante per un oggetto che si propone di portare la robotica e l’intelligenza artificiale dai laboratori nelle vite delle persone e di diventare un compagno di giochi per i bambini, ma anche un mezzo per avvicinarsi al mondo della programmazione e sicuramente un grande divertimento.

 

amazon-cozmo