Nella giornata di ieri, mercoledì 10 giugno, Google ha ufficialmente rilasciato la quinta beta di Android Q su tutti i telefoni Pixel. L’ultima versione beta include le API finali degli sviluppatori di Android Q (livello API 29) e l’SDK per preparare lo scenario per la nuova piattaforma Android.

android q beta 5

Inoltre è presente un elenco di aggiornamenti, a cominciare dal nuovo sistema di navigazione con le gesture. Tuttavia, poche ore dopo aver lanciato la nuova versione, il gigante di Mountain View ha sospeso il rollout di Android Q Beta 5 per tutti i telefoni Pixel compatibili.

“Siamo a conoscenza di un problema relativo a Android Q Beta 5 che riguarda l’installazione degli aggiornamenti. Abbiamo temporaneamente sospeso gli aggiornamenti OTA dell quinta beta su tutti i dispositivi Pixel mentre stiamo esaminando il problema”, ha scritto Google in un aggiornamento al suo post Reddit che annunciava la nuova versione beta.

Il problema non è stato spiegato nel dettaglio dal team di Google, anche se l’azienda californiana ha assicurato che provvederà ad aggiornare il post su Reddit non appena la criticità verrà definitivamente risolta.

I telefoni che hanno ricevuto la quinta e penultima beta di Android Q sono Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel 3 e Pixel 3 XL, nonché Pixel 3a e Pixel 3a XL. L’aggiornamento beta è stato rilasciato come implementazione over-the-air (OTA) per gli utenti che partecipano al programma Android Q Beta. Come emerso nel changelog delle modifiche (pubblicato sulla piattaforma Reddit), l’aggiornamento Android Q Beta 5 viene individuato nel numero di build del software QPP5.190530.014.

Google ha promesso il passaggio ad una navigazione a tre pulsanti quando viene utilizzato un programma di avvio personalizzato. La modifica farà parte della sesta beta di Android Q. “Affronteremo i problemi rimanenti in un aggiornamento post-lancio che consentirà a tutti gli utenti di passare alla navigazione con le gesture”, ha affermato il VP Engineering di Android, Dave Burke.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome