Android Jelly Bean  ha superato Ice Cream Sandwich e raggiunge il 33% dei device Android.
Android Jelly Bean

Mensilmente Google pubblica i dati riguardanti la diffusione delle varie distribuzioni Android e secondo i dati riportati nel mese di giungo Android Jelly Bean è installato sul 33% dei prodotti Android, aumentando del 4,6% rispetto al mese scorso, andando così a porre un buon distacco dal fratello minore Ice Cream Sandwich fermo al 25,6%, in calo rispetto al mese precedente dell’1,9%.

Android Jelly Bean

Viene da chiedersi come siano raccolti questi dati, per trovarli Google verifica la versione di Android installata sul device al suo accesso al Play Store, andando così a verificare praticamente tutti gli smartphone e tablet Android del mondo visto che solo pochissime versioni cinesi non dispongono del Play Store preinstallato.

La diffusione di Android Jelly Bean è, come sempre, aiutata dallo sviluppo dei vari programmatori che rendono disponibili software aggiornati anche per i device abbandonati dalle case produttrici.

Interessante il dato del calo continuo di Gingerbread che continua comunque a restare la versione attualmente più diffusa col suo 36,5% di marketshare, ma il calo del 2% rispetto a maggio.

Nel giro di pochi mesi assisteremo al sorpasso di Jelly Bean su Gingerbread, ormai è solo questione di qualche aggiornamento e di molte rom.

 

Via