La serie G di smartphone è stata una delle linee di prodotto di maggior successo per Motorola. Tuttavia, gli utenti devono “digerire” un dettaglio non particolarmente esaltante.

Moto G4

E’ piuttosto improbabile, infatti, che i dispositivi della serie G ricevano importanti aggiornamenti di sistema. Moto G4 e Moto G4 + sono stati rilasciati a maggio 2016 con Android Marshmallow a bordo, ma in seguito hanno ricevuto un aggiornamento ad Android Nougat.

Nonostante l’azienda aveva promesso un aggiornamento ad Android Oreo nel materiale di marketing ufficiale, la cronologia degli aggiornamenti di Android Oreo di Motorola ha escluso (almeno all’inizio) proprio il Moto G4. Gli utenti hanno accolto malissimo questa scelta, manifestando apertamente il proprio dissenso sui vari forum.

Forse è anche per questo che la società ha deciso di fare marcia indietro, tanto che l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo sembra ormai prossimo sia per il Moto G4 che per il Moto G4+, esattamente come già fatto per il Moto G5 e il Moto G5S, che hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 8.1 Oreo non molto tempo fa.

Al momento, l’aggiornamento ad Oreo del Moto G4 è sotto “test”. Nel frattempo, una delle versioni beta è trapelata online. Il Senior Member del celebre forum di sviluppatori XDA, rajatgupta1998, ha condiviso i file per il build Android 8.1 Oreo con la patch di sicurezza di novembre sui forum. Il numero di build è OPJ28.128.

E’ bene che gli utenti tengano presente che in caso di bootloader bloccato non è possibile effettuare il downgrade da questa build. Per farsi guidare nello sblocco del bootloader ci si può recare proprio sul forum XDA.

È possibile utilizzare il metodo di “flashing” che non richiede lo sblocco del bootloader, ma è sempre piuttosto rischioso, in quanto con questa modalità non è possibile eseguire il backup del sistema. Nel caso si preferisca non sbloccare il bootloader, non resta che attendere l’aggiornamento ufficiale. Non sappiamo quando Motorola rilascerà una versione stabile di Android 8.1 Oreo per Moto G4 e Moto G4 +, ma è probabile che avverrà molto presto.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome