Dopo il rollout dell’atteso update ad uno degli OS portatili più diffusi di sempre, per Android è di nuovo tempo di novità, come possiamo notare da oltre 120.000 cambiamenti ufficiali direttamente dal changelog relativo.

android 5.0

Android 5.0 Lollipop, novità a migliaia

La nuova release firmata Google Android 5.0 promette quanti più cambiamenti siano mai stati dimostrati nel corso di un update ad un nuovo OS, come dimostrato dal changelog ufficiale, che riporta testualmente oltre 128.860 novità, a partire dagli update in tema design e sicurezza. La release del changelog è affiancata dalla migrazione del codice sorgente sulla piattaforma AOSP, ovvero Android Open Source Project, e resa quindi disponibile a tutti i developer interessati: il codice fornirà utili linee guida per chi si cimenterà nella creazione di custom ROM, a partire dai ragazzi del team Cyanogen, una delle alternative mod più popolari di sempre.

Gli update relativi non mancano di mostrare due nuove versioni dell’OS, da applicare a differenti device: “android-5.0.0_r1″ (release LRX21L) viene infatti riservata al nuovo e avveniristico tablet Nexus 9, invece “android-5.0.0_r2″ (release LRX21M) verrà affidata a Nexus Player, nuovo set-top box in grado di rivoluzionare il settore.

Nel frattempo, si avvicendano nuove indiscrezioni sui prossimi aggiornamenti OTA disponibili per Android 5.0 Lollipop, che dovrebbero avvenire con qualche giornata di ritardo rispetto al rollout previsto: la data prevista è il 12 novembre. Attendiamo quindi che questa già ottima release, sotto il punto di vista dell’usabilità e della grafica, possa ulteriormente ampliarsi in termini di sicurezza e compatibilità.