E’ arrivato proprio ieri anche in Italia il tanto atteso Android 4.4.2 per Xperia Z, ZL, ZR, Z Tablet. KitKat anche in questa seconda ondata di dispositivi Sony. Vediamone insieme le caratteristiche e le novità.

Android 4.4.2 Xperia Z, ZR, ZL, Tablet Z

Android 4.4.2 Xperia Z

L’ho già scaricato e installato sul mio Xperia Z e qui di seguito sono riportate alcune screenshot. Ieri, leggendo in giro dell’avvio del rollout ho aspettato pazientemente la segnalazione del download in modalità OTA, ma niente. Ero stanco di aspettare e così ho collegato lo smartphone al PC e l’ho aggiornato con PC Companion.

Inizialmente non credevo si trattasse di 4.4 perché mi segnalava solo un aggiornamento firmware, all’avvio dopo la procedura completata mi accorgo subito delle differenze.

Screenshot_2014-05-22-13-33-03 Screenshot_2014-05-22-13-33-12 Screenshot_2014-05-22-13-33-38 Screenshot_2014-05-22-13-29-41 Screenshot_2014-05-22-13-31-00 Screenshot_2014-05-22-13-30-08

Come potete notare nella versione Android 4.4.2 per Xperia Z e “colleghi” troviamo una rinnovata Home in cui viene tolto l’ “effetto vetrina” dei tasti funzione in basso suggerendo la sensazione di uno schermo più grande e pulito e viene introdotta la possibilità del Live Wallpaper. E poi totalmente ex novo troviamo la barra delle notifiche molto più personalizzabile e comoda.

Non è soltanto lo stile delle varie app e della home ad essere rinnovato, ma lo smartphone sembra rinato con maggiore autonomia (grazie ad una Stamina Mod meglio ottimizzata) e fluidità.

Inoltre sono finalmente fluide e veloci le app Album e Walkman i cui aggiornamenti sono arrivati prima di Android 4.4.2 per Xperia Z e quindi risultavano un po’ scattanti perché ottimizzate solo per quest’ultima versione.

Unica nota negativa che devo aggiungere è che adesso lo smartphone pecca un po’ in reattività dopo lo sblocco che prima era perfetta, ma questo forse è solo perché questa versione non è molto stabile e si attende un ulteriore aggiornamento. Inoltre forse anche lo sblocco era più carino com’ era prima (scorrimento dall’alto verso il basso) rispetto a quello attuale, molto simile a Samsung.

Ciononostante davvero gradevole il motivo dello smartphone in linea con il tema di PS4 e bisogna complimentarsi con Sony per aver regalato una Interfaccia Operativa davvero gradevole e funzionale, una delle migliori di Android!

Comodissima infine la possibilità di lanciare TUTTE le app a schermo intero e far apparire i tasti funzione solo con uno swipe dall’alto, adesso i 5 pollici sono davvero effettivi!

 

E voi? Avete già scaricato Android 4.4.2 per Xperia Z, ZL, ZR, Tablet Z?

Se il vostro smartphone non è nella lista andate sul sito Sony e cercate se è previsto l’aggiornamento: Smartphone Sony.it