E’ arrivato proprio ieri anche in Italia il tanto atteso Android 4.4.2 per Xperia Z, ZL, ZR, Z Tablet. KitKat anche in questa seconda ondata di dispositivi Sony. Vediamone insieme le caratteristiche e le novità.

Android 4.4.2 Xperia Z, ZR, ZL, Tablet Z

Android 4.4.2 Xperia Z

L’ho già scaricato e installato sul mio Xperia Z e qui di seguito sono riportate alcune screenshot. Ieri, leggendo in giro dell’avvio del rollout ho aspettato pazientemente la segnalazione del download in modalità OTA, ma niente. Ero stanco di aspettare e così ho collegato lo smartphone al PC e l’ho aggiornato con PC Companion.

Inizialmente non credevo si trattasse di 4.4 perché mi segnalava solo un aggiornamento firmware, all’avvio dopo la procedura completata mi accorgo subito delle differenze.

Screenshot_2014-05-22-13-33-03 Screenshot_2014-05-22-13-33-12 Screenshot_2014-05-22-13-33-38 Screenshot_2014-05-22-13-29-41 Screenshot_2014-05-22-13-31-00 Screenshot_2014-05-22-13-30-08

Come potete notare nella versione Android 4.4.2 per Xperia Z e “colleghi” troviamo una rinnovata Home in cui viene tolto l’ “effetto vetrina” dei tasti funzione in basso suggerendo la sensazione di uno schermo più grande e pulito e viene introdotta la possibilità del Live Wallpaper. E poi totalmente ex novo troviamo la barra delle notifiche molto più personalizzabile e comoda.

Non è soltanto lo stile delle varie app e della home ad essere rinnovato, ma lo smartphone sembra rinato con maggiore autonomia (grazie ad una Stamina Mod meglio ottimizzata) e fluidità.

Inoltre sono finalmente fluide e veloci le app Album e Walkman i cui aggiornamenti sono arrivati prima di Android 4.4.2 per Xperia Z e quindi risultavano un po’ scattanti perché ottimizzate solo per quest’ultima versione.

Unica nota negativa che devo aggiungere è che adesso lo smartphone pecca un po’ in reattività dopo lo sblocco che prima era perfetta, ma questo forse è solo perché questa versione non è molto stabile e si attende un ulteriore aggiornamento. Inoltre forse anche lo sblocco era più carino com’ era prima (scorrimento dall’alto verso il basso) rispetto a quello attuale, molto simile a Samsung.

Ciononostante davvero gradevole il motivo dello smartphone in linea con il tema di PS4 e bisogna complimentarsi con Sony per aver regalato una Interfaccia Operativa davvero gradevole e funzionale, una delle migliori di Android!

Comodissima infine la possibilità di lanciare TUTTE le app a schermo intero e far apparire i tasti funzione solo con uno swipe dall’alto, adesso i 5 pollici sono davvero effettivi!

 

E voi? Avete già scaricato Android 4.4.2 per Xperia Z, ZL, ZR, Tablet Z?

Se il vostro smartphone non è nella lista andate sul sito Sony e cercate se è previsto l’aggiornamento: Smartphone Sony.it

  • Michelle Mereghetti

    Io ho un xperia Z e non ho ancora ricevuto l’aggiornamento,più o meno si sa il tempo di attesa?

    • il rollout è già iniziato ma potrebbe servire ancora qualche giorno perchè arrivi per tutti i terminali 😉

  • Lapa

    Salve, ho aggiornato il sistema operativo 3 giorni fa e da allora ho un grave problema di surriscaldamento batteria e, ovviamente, di scarsissima autonomia della stessa. Per intenderci, mentre prima la batteria durava 24 ore piene, ora ne dura circa 10 (meno della metà). Qualcuno ha una soluzione? Grazie

  • Andrea Policino

    ciao a tutti! io volevo chiedere se qualcuno riuscisse a spiegarmi con chiarezza che cos’è l’ubicazione. dopo l’aggiornamento infatti il simbolo del GPS non c’è più ma è stato sostituito da quello dell’ubicazione. alcune app che prima senza il GPS mi funzionavano senza la sua attivazione ora mi funzionano solo con l’ubicazione attivata che, però, mi toglie molta batteria! grazie in anticipo=)

    • è il posizionamento, ovvero il cellulare usando reti wifi, reti 3g e gps stabilisce la tua posizione
      purtroppo consuma molta batteria ma molte app lo richiedono sempre attivo, per esempio quelle per il meteo

      diciamo che è la stessa cosa rispetto a prima ma hanno solo cambiato il nome