Tutti i possessori di un telefono Xiaomi Mi 9 possono dirsi fortunati. Il telefono dell’azienda di Pechino, infatti, dovrebbe essere il primo a ricevere Android 10, ovvero l’ormai imminente decima versione del sistema operativo di Google. Il nuovo sistema è stato lanciato ufficialmente, e ha suscitato un certo scalpore la decisione di BigG di interrompere la consolidata tradizione che voleva ogni versione individuata con il nome di un “dessert”.
Android 10 offre funzionalità molto attese dagli utenti, compresa la modalità notturna. Tuttavia, Xiaomi aveva già presentato queste caratteristiche prima della sua rivelazione. Pertanto, l’impressione è che le modifiche non saranno molte, almeno fino all’ufficializzazione della MIUI 11.
Al momento, la prima beta di Android 10 per i telefoni Xiaomi Mi 9 è disponibile solo in Cina, ma l’impressione è che nel giro di poco (qualche giorno?) verrà confermato anche il lancio globale. Quali miglioramenti noteremo sul Mi 9 con Android 10? Prima di tutto a livello screencast, con la condivisione dello schermo dello smartphone con una TV o un monitor tramite Wi-Fi. Inoltre, vengono confermati miglioramenti del sistema cloud Xiaomi (Mi Cloud), ottimizzazioni a livello di intelligenza artificiale e l’aggiunta di quasi tutte le funzionalità di Android 10.
Il portale Gizchina riferisce che il nuovo sistema dovrebbe presentare alcuni bug, che solitamente risultano presenti su tutti i sistemi Beta. Pertanto, il consiglio è sempre quello di non utilizzare una beta ROM se si usa il dispositivo come telefono principale.
Come previsto, Xiaomi Mi 9 sarà il primo a ricevere l’aggiornamento e sarà seguito da altri device, ovvero i Mi Mix 3 di fascia alta, il Mi Mix 2S, il Mi 8 e il Mi 9T, a dimostrazione di come l’azienda di Pechino lavori sempre molto bene sul fronte degli aggiornamenti software. Anche altri smartphone, compresi i telefoni di fascia media, dovrebbero ricevere l’aggiornamento entro la fine di quest’anno.