AndroidNews

Android 10 “sbarca” anche su Android TV: miglioramenti a livello di prestazioni e sicurezza

android tv android 10

Anche Android TV sta finalmente ottenendo l’aggiornamento ad Android 10. L’ultima versione del sistema operativo (la prima dopo tantissimi anni senza il nome di un “dessert”, ndr) è stata lanciata da Google lo scorso mese di agosto e ha cominciato ad arrivare sui primi smartphone a settembre.

android tv android 10

Ora, stando a quanto confermato dallo stesso gigante di Mountain View, anche la famosa piattaforma di smart TV sta ricevendo l’aggiornamento ad Android 10, pur non includendo nell’update delle modifiche rilevanti a livello di interfaccia. Tuttavia, Google afferma che l’ultima versione porta con sè il supporto alle API livello 29 e un miglioramento sia a livello di sicurezza che dal punto di vista delle prestazioni. In aggiunta, è stato introdotto anche un nuovo dongle Android TV dedicato agli sviluppatori chiamato ADT-3 e basato su Android 10.

Google ha comunicato l’arrivo dell’aggiornamento di Android 10 per dispositivi Android TV tramite un post pubblicato sul blog ufficiale. Il colosso californiano ha espresso soddisfazione anche per l’implementazione di Project Treble, che porterà aggiornamenti più rapidi ai dispositivi Android TV.

“Siamo entusiasti di fornire aggiornamenti più rapidi tramite Project Treble e un archivio più sicuro con dati utente crittografati – spiega l’azienda – Inoltre, Android 10 include la protezione avanzata per diverse aree critiche per la sicurezza della piattaforma”.

Google non ha ancora comunicato alcun programma di lancio, anche se gli esperti del settore sono convinti che BigG chiarirà tutto nelle prossime settimane.

Come accennato in precedenza, Google ha ufficializzato anche ADT-3 come nuovo dongle di streaming con l’ultimo software Android TV. La chiave hardware include un processore Cortex-A53 quad-core, abbinato a 2 GB di RAM DDR3. Inoltre viene fornito con un’uscita HDMI 2.1 4Kp60 HDR.

L’arrivo del dongle ADT-3 dovrebbe aiutare gli sviluppatori a progettare esperienze per la nuova versione di Android TV e testarne le funzionalità prima dell’implementazione pubblica su dispositivi di terze parti. Pertanto, ADT-3 viene destinato esclusivamente a scopi di sviluppo.

banner telegram - canale offerte

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
    Potrebbero interessarti
    AppleNews

    Apple rilascia la seconda beta pubblica di iOS 14.2: tante nuove emoji ma non solo

    AndroidNewsSmartphone

    La batteria del Galaxy S21 Ultra? Sarà da 5000 mAh, come il predecessore: ottima, ma non "futuristica"

    AndroidNewsSmartphone

    Google Pixel 4A 5G e Pixel 5 sono ufficiali: confermato Snapdragon 765G, tutte le specifiche e i prezzi

    AppleiPhoneNews

    Niente EarPods nella confezione degli iPhone 12: lo rivela un codice di iOS 14.2