AndroidNews

Android 10 arriva su altri 5 telefoni grazie alle custom ROM: ecco quali sono

android 10

Dal momento del lancio ufficiale, avvenuto lo scorso 3 settembre, Android 10 è già arrivato su diversi dispositivi.

android 10

I telefoni della serie Pixel, Essential Phone PH-1, Redmi K20 Pro e OnePlus 7 e OnePlus 7 Pro hanno già ricevuto i loro aggiornamenti ufficiali. Tuttavia, grazie alla attiva comunità di sviluppo Android, anche dispositivi come Redmi Note 5 Pro, Redmi 4X, Mi Max e molti altri ancora hanno ricevuto le AOSP basate su Android 10 o ROM personalizzate.

Stando a quanto confermato dal noto forum di sviluppatori XDA, anche altri cinque dispositivi sono stati aggiunti a questo elenco: si tratta infatti di Xiaomi Redmi 2, Moto G 2015, Sony Xperia Z3 Compact, HTC 10 e HTC One M8.

In particolare, su questi telefoni è in fase di distribuzione l’aggiornamento non ufficiale della LineageOS 17.0, che è realizzata per garantire la miglior esperienza Android agli utenti. Questa build supporta quindi Xiaomi Redmi 2, uno dei primi dispositivi della gamma Redmi che è stata lanciata nel 2015, e anche l’HTC 10, uno degli ultimi dispositivi popolari dell’azienda (che da diverso tempo non se la passa molto bene, ndr).

 

android 10 smartphone

HTC 10 è stato infatti uno dei primi smartphone a sfoggiare una porta USB 3.1 di tipo C, con supporto per la ricarica rapida da 18 W. Coloro che utilizzano ancora questo telefono e vogliono aggiornarlo all’ultima versione di Android, possono farlo tramite la build non ufficiale di LineageOS 17, tenendo sempre presente che, poiché si tratta di una versione beta, è possibile riscontrare alcuni bug indesiderati.

Stesso discorso per l’HTC One M8, uno dei primi dispositivi dotati dei rivoluzionari altoparlanti BoomSound, e per il Sony Xperia Z3 Compact, un altro smartphone della stessa era dell’HTC One M8, caratterizzato da una forma molto compatta per l’epoca.

Infine, la build non ufficiale LineageOS 17.0 sbarca anche sul Moto G 2015. La build funziona su tutte le varianti del dispositivo, inclusi XT1540, XT1541, XT1542, XT1543, XT1548 e XT1550.

Bio autore

Mi piacciono molto il calcio, la carbonara, gli aperitivi e saper ascoltare. Non mi piacciono elite autoreferenziali, violenza verbale e discriminazioni.
Potrebbero interessarti
AndroidRecensioniWearable

Recensione Amazfit Verge Lite: bello schermo e gran batteria!

News

I migliori adattatori Bluetooth attualmente sul mercato

News

ho. Mobile: 50 GB, minuti ed sms illimitati a 5,99 euro al mese

News

Amazon pronta a tornare sul mercato degli smartphone?