Anche per il mese di agosto, Google ha rilasciato il rapporto mensile dei dispositivi Android attivi e delle loro relative versioni software, quindi eccoci ormai alla nostra consueta rubrica sull’andamento delle varie versioni di Android con un focus in particolare su KitKat.

andamento-kitkat-agosto

Bene, proprio riguardo ad Android 4.4 possiamo dirvi che aumenta costantemente la presenza di questa versione sui dispositivi Android attivi, tanto che è a bordo quasi del 25% dei dipositivi.

Secondo le stime diffuse da Android Developers, KitKat si attesta al 24.5%. Tale quota comprende tutti i dispositivi registrati al Play Store entro il 9 settembre.

Vi ricordiamo che a Luglio Android 4.4 era a bordo del 20.9% dei device, contro il 17.9% del mese di Giugno.

Android Jelly Bean continua a detenere la fetta più grande della torta, con una quota complessiva del 53.8%, in calo solamente di 0.4 punti percentuale rispetto al mese precedente. Entrando nel dettaglio, Android 4.1.x detiene la quota maggiore con il 25.1%, seguita dalla versione 4.2.x con il 20,7%, e infine la versione 4.3 con l’8%.

Per quanto riguarda invece Gingerbread, siamo all’11.4%, in diminuzione del 2% rispetto a Luglio. E’ una quota molto interessante, se si pensa che questa versione di Android è disponibile da quasi 5 anni. Questo è soprattutto dovuto al fatto che per problemi di compatibilità, molti device non possono essere aggiornati ad una versione più recente.

Il quarto posto è detenuto di Ice Cream Sandwich, con una quota del 9.6%, in calo di un punto rispetto al mese scorso.

Rimane invariata invece la quota di Android Froyo 2.2, sempre allo 0.7%.

Se volete qualche informazione in più, potete visitare il sito di Android Developers.