

Anche per il mese di agosto, Google ha rilasciato il rapporto mensile dei dispositivi Android attivi e delle loro relative versioni software, quindi eccoci ormai alla nostra consueta rubrica sull’andamento delle varie versioni di Android con un focus in particolare su KitKat.
Bene, proprio riguardo ad Android 4.4 possiamo dirvi che aumenta costantemente la presenza di questa versione sui dispositivi Android attivi, tanto che è a bordo quasi del 25% dei dipositivi.
Secondo le stime diffuse da Android Developers, KitKat si attesta al 24.5%. Tale quota comprende tutti i dispositivi registrati al Play Store entro il 9 settembre.
Vi ricordiamo che a Luglio Android 4.4 era a bordo del 20.9% dei device, contro il 17.9% del mese di Giugno.
Android Jelly Bean continua a detenere la fetta più grande della torta, con una quota complessiva del 53.8%, in calo solamente di 0.4 punti percentuale rispetto al mese precedente. Entrando nel dettaglio, Android 4.1.x detiene la quota maggiore con il 25.1%, seguita dalla versione 4.2.x con il 20,7%, e infine la versione 4.3 con l’8%.
Per quanto riguarda invece Gingerbread, siamo all’11.4%, in diminuzione del 2% rispetto a Luglio. E’ una quota molto interessante, se si pensa che questa versione di Android è disponibile da quasi 5 anni. Questo è soprattutto dovuto al fatto che per problemi di compatibilità, molti device non possono essere aggiornati ad una versione più recente.
Il quarto posto è detenuto di Ice Cream Sandwich, con una quota del 9.6%, in calo di un punto rispetto al mese scorso.
Rimane invariata invece la quota di Android Froyo 2.2, sempre allo 0.7%.
Se volete qualche informazione in più, potete visitare il sito di Android Developers.