Molte persone immaginano HMD Global come una piccola azienda. La società finlandese che sviluppa dispositivi mobili con il marchio “Nokia” riesce ad aggiornare i propri telefoni con la stessa rapidità di alcuni importantissimi brand.

nokia 5.1

Un paio di mesi fa è stata diffusa la roadmap ufficiale dell’aggiornamento ad Android 9 Pie dei vari smartphone HMD Global. Tra questi figurava anche il Nokia 5.1, incluso in un lotto di dispositivi che avrebbe dovuto ottenere l’ultima versione del robottino verde entro il primo trimestre del 2019. Una volta superata la metà di marzo i possessori del Nokia 5.1 hanno cominciato a preoccuparsi, dato che dell’aggiornamento non vi era alcuna traccia. Per fortuna dopo le prime lamentale lo staff di HMD Global ha confermato in via ufficiale l’aggiornamento ad Android 9 Pie anche per questo dispositivo.

Ma nei progetti dello storico marchio nordico non c’era soltanto il Nokia 5.1. Stando a quanto chiaramente specificato nella roadmap ufficiale, l’ultima versione del sistema operativo che Google ha rilasciato ad agosto 2018 sarebbe dovuta arrivare anche su altri telefoni, come il Nokia 6, il Nokia 5.1, il Nokia 3.1 e il Nokia 2.1, tutti prima della fine di questo primo trimestre.

Il Nokia 3.1 ha iniziato a ricevere l’aggiornamento solo pochi giorni fa. Il Nokia 3.1 Plus invece ha iniziato a ricevere gli aggiornamenti verso la fine del mese scorso. Anche il Nokia 6 e il Nokia 2.1 hanno ottenuto la versione 9.0 alla fine di febbraio. L’unico rimasto di questa serie di dispositivi era proprio il Nokia 5.1, ma ora i possessori di questo device possono finalmente dirsi soddisfatti.

Il CPO di HMD Global, Juho Sarvikas ha annunciato la novità tramite un post su Twitter (come sua consuetudine): “Un classico senza tempo è stato appena ridefinito!”, ha scritto Sarvikas, comunicando al mondo intero la distribuzione di Android 9 Pie anche sul Nokia 5.1.

LEAVE A REPLY

Lascia un commento
Inserisci il tuo nome