Benvenuti nel “Cantuccio di Guido“, dove i videogiochi e le chiacchere la fanno da padrone. Oggi parliamo del “primo amore“.

amore
Mino!

Chiunque di voi leggerà mai questo blog (e vi ringrazio in anticipo se mai lo farete) avrà sentito almeno una volta in tutta la sua vita il detto “il primo amore non si scorda mai“. Frase alquanto banale e forse stupida, ma, a pensarci bene, nel provare una nuova emozione, sensazione, paura, bella o brutta che sia, si rimane sempre “segnati”.

Qualche giorno fa, pensando a tutto ciò, ho avuto un flashback, come se fossi stato colpito da un fulmine: mi è tornato in mente il primo videogioco su cui io abbia mai messo le mani.

Siamo alla fine degli anni ’90, io avevo forse 5 anni (purtroppo la memoria fa cilecca) e ricevetti in regalo il gioco “Arcade America” per pc. Visto che ero piccolo, e non ho mai amato le lingue straniere, in breve tempo lo soprannominai “mino“, dal toscanismo “omino” (uomo piccolino).

Il gioco fu sviluppato e rilasciato nel 1996 da “7th level”. Il protagonista non è altro che uno stereotipato giovane americano, amante dei fast food e incline alla maleducazione (tanto per farvi un esempio non è difficile vederlo scaccolarsi!).

Fu letteralmente amore a prima vista, un personaggio bizzarro, panzuto intento a dare colpi di pancia e lanciare sassi con la fionda per sconfiggere i nemici. Ancora oggi mi ricordo perfettamente tutti gli scenari i personaggi, i colori, i suoni.

A malincuore devo però aggiungere che tutt’ora non ho ancora trovato un videogioco che mi restituisse le stesse emozioni. Sarà che ero piccolo e quindi suggestionabile, ma la grafica moderna, le nuove modalità di gioco o il multiplayer non mi hanno mai attirato quanto il mio vecchio e tanto amato “mino“.

Anche voi avete un simile ricordo del vostro primo gioco? Avete mai provato amore a prima vista in ambito videoludico? Fatemelo sapere nei commenti.

ps: nei prossimi giorni farò un breve video sul canale Youtube di Outofbit di questo sconosciuto gioco, spero vi piaccia.

Guida ai regali di Natale 2017 - banner - outofbit .
  • Fabio

    non ho mai giocato a “mino” 😉 ma con questo articolo mi hai fatto venire voglia di provarlo!!!

    • Guido

      Lo vedrai tra poco!

  • Pingback: Il primo amore non si scorda mai -()