AMD potrebbe stupire tutti e presentare in autunno delle nuove schede grafiche per PC Gaming.AMD

 


Sono molto interessanti le notizie che sono da poco approdate nel web, secondo le quali la grande casa produttrice di hardware per PC, cioè AMD, stia pensando di sorpassare le dichiarazioni fatte quando uscirono le AMD Radeon HD 7000. Allora il colosso informatico dichiarò di voler portare avanti nel tempo la serie di schede grafiche 7000, e, a due anni dalla loro uscita, queste ultime potrebbero essere sostituite da nuove schede video. C’è chi dice che questa sia una risposta di AMD nei confronti della diretta rivale nVidia, che potrebbe aver impensierito la produttrice di Radeon con la nuova serie di GeForce GTX 700. Motivazioni a parte, alcune fonti rivelano la decisione di AMD, non ancora confermata dalla diretta interessata, di produrre una nuova serie, di cui il probabile nome sarà Radeon HD 9000 (dato che HD 8000 era già stato usato in precedenza per un altro progetto).

Secondo la nostra modesta opinione, non c’era periodo migliore che l’autunno, per riuscire a sfondare con nuove proposte da parte di AMD, dato che è possibile che la stessa collabori con Battlefield 4 per vendere le proprie schede video di nuova generazione in Bundle con il nuovo capitolo, con uscita programmata proprio per questo autunno, non sarà mica solo una misera coincidenza…

Indiscrezioni non verificate provenienti dalla fonte Guruof3D si sbilanciano su quelle che sono le “presunte” specifiche dei prodotti che AMD starebbe per annunciare: queste affermano che le prime due GPU che saranno introdotte nel mercato saranno le schede video “Curacao” e “Hainan“. La prima citata dovrebbe essere la Top di gamma di AMD, con un’architettura Graphics Core Next 2.0, di seguito riporteremo le prpobabili caratteristiche:

-Stream Processor:   2304

-TMU:                             144

-ROPs:                             48

-Velocità memoria:   384- bit

La seconda, cioè Hainan sarà la scheda video che prenderà il posto della AMD Radeon HD 7800, la quale potrebbe vantare le seguenti caratterstiche:

-Stream Processor:   1792

-TMU:                             112

-ROPs:                             32

-Velocità memoria:   256-bit

Secondo le stesse indiscrezioni, AMD punterà su un progressivo pensionamento della serie HD 7000, a cominciare dalla poco prodotta, e altrettanto poco venduta HD 7990 “Malta“. crediamo veramente che con la serie HD 7000, la AMD abbia fatto un ottimo lavoro, dato che le schede della casa informatica vantano tutt’ora un rapporto qualità-prezzo davvero invidiabile, ma pensiamo anche che sia ora di cambiare aria in campo di schede video.

Vi ringraziamo enormemente per la lettura dell’articolo, e speriamo di vedere presto l’ufficialità di queste che sono ad oggi solamente indiscrezioni.

Via