Amazon ha acquisito da Samsung la piccola azienda Liquavista. L’azienda, una stratup olandese, ha sviluppato una tecnologia a colori ma che gode delle stesse qualità del famoso inchiostro elettronico e-ink usato su tutti gli ebook reader. Tale innovazione prende il nome di electrowetting e potrebbe essere presto introdotto nei Kindle prodotti da Amazon.

liquavista

Il team olandese è uno dei pochi produttori al mondo di schermi con tecnologia “inchiostro elettronico” a colori. La notizia dell’acquisizione della società da parte di Amazon ha iniziato a circolare da un po’ di tempo, ma solo ieri è stata confermata la compravendita, direttamente dalla sede principale di Seattle. La nota ufficiale rilasciata da Amazon riporta le seguenti parole “Siamo sempre alla ricerca di nuove tecnologie da poter incorporare a lungo termine nei nostri prodotti” e continua dicendo “Il team di Liquavista condivide la nostra passione per l’invenzione e la creazione di incredibili nuove tecnologie con un grande potenziale. Siamo ancora agli inizi, ma siamo entusiasti all’idea del potenziale e attendiamo con impazienza di lavorare con Liquavista per sviluppare i nostri prossimi schermi”.

Liquavista-HEOS

Liquavista era di proprietà della coreana Samsung dal 2011, ma evidentemente Samsung non ha ritenuto utile e profittevole la collaborazione con tale azienda, il cui valore si attesta di poco sotto ai 100 milioni di dollari, cifra alla quale è anche stata effettuata la vendita.

Gli investitori sostengono che ci siano stati alcuni tagli razionali negli investimenti fatti da Samsung, tagli tali da portare la casa coreana a cedere Liquivista al fine di puntare sempre maggiormente sul SuperAmoled HD, soprattutto vista anche la flessione degli ebook reader e la conseguente perdita di interesse verso l’electrowetting, tecnologia che promette di avere comunque un buon successo in futuro.

Viene quindi spontaneo chiedersi quando verrà presentato il primo Kindle a colori.

Intanto vi lasciamo ad un video sulle potenzialità dell’electrowetting:

Via