Alcatel 5V è stato finalmente annunciato dall’azienda francese. Dopo l’arrivo di Alcatel 1, il primo telefono del marchio a dotarsi di Android Go, ecco un nuovo prodotto realizzato dall’azienda, anch’esso piuttosto economico.

alcatel 5V

Lo smartphone è caratterizzato da un corpo in metallo e da due fotocamere posizionate sul retro. Alcatel 5V arriva nelle opzioni di colore nero e blu, e quasi certamente sarà dotato della funzionalità Face Unlock.

Alcatel 5V ha come sistema operativo Android 8.1 Oreo e mette in mostra un singolo slot Micro-SIM. Lo smartphone sfoggia un display da 6,2 pollici (720×1500 pixel) con rapporto di forma 19: 9 e “screen-to-body” dell’88%. Il telefono è protetto da un vetro Asahi Dragontrail 2.5D e ha uno schermo capacitivo con multitouch a cinque punti. Il dispositivo è inoltre alimentato dal processore MediaTek Helio P22 octa-core (4 x Cortex-A53 a 2.0GHz, 4 x Cortex-A53 a 1.5GHz) abbinato a 3 GB di RAM. La memoria interna è a 32 GB con la possibilità di espandersi ulteriormente tramite uno slot per schede microSD (fino a 128 GB).

Per quanto riguarda il comparto foto, siamo di fronte ad un dispositivo con una fotocamera principale da 12 megapixel con apertura f / 2.2 e una fotocamera aggiuntiva da 2 megapixel con apertura f / 2.4. Sul lato frontale, risulta presenta una fotocamera da 8 megapixel con apertura f / 2.8 e “fixed-focus”.

Alcatel 5V, che ha un peso complessivo di 158 grammi, è inoltre dotato di una notevole batteria da 4000 mAh: stando a quanto garantito dall’azienda francese, questa batteria consentirà all’utente qualcosa come 18 ore di conversazione (3G) e 620 ore in standby (3G), mentre il telefono impiegherà 2 ore e 48 minuti per caricarsi completamente. Le opzioni di connettività includono Wi-Fi 802.11 b / g / n, Wi-Fi diretto, hotspot Wi-Fi, Bluetooth 4.0, USB 2.0, GPS, A-GPS, jack audio da 3,5 mm, NFC, radio FM e altro. I sensori a bordo comprendono accelerometro, bussola elettronica, sensore di impronte digitali, sensore giroscopico, sensore di luminosità e sensore di prossimità.

Alcatel 5V ha un prezzo di lancio di 199 dollari (circa 170 euro), e sarà reso disponibile a partire da questo mese.