Per anni, Swype Keyboard è stata una delle migliori tastiere virtuali per Android, con particolare attenzione alla digitazione a scorrimento e alla dettatura vocale. Ma anche le cose migliori sembrano destinate ad avere una fine: Nuance Communications Inc., che ha acquistato l’applicazione sette anni fa, ha infatti confermato che Swype non è più in fase di sviluppo e pertanto il supporto verrà interrotto per entrambe le piattaforme Android e iOs.

Nuance su Reddit: “Non aggiorneremo più Swype Keyboard”

swype keyboard

Swype per Android è arrivato nel Play Store nel 2013, sviluppato dalla stessa azienda dietro il software di lingua “Dragon”. E’ stato per un pò di tempo parecchio popolare, anche a causa di un paio di problemi relativi alla privacy. A far emergere l’intenzione di Nuance di mettere fine allo sviluppo della tastiera virtuale è stata una risposta fatta dalla stessa azienda ad un utente di Reddit che aveva inviato un’email agli sviluppatori riguardo un bug.

“Nuance non aggiornerà più Swype Keyboard + Dragon per Android – si legge nella risposta – Siamo spiacenti di dover lasciare il business della tastiera direct-to-consumer, ma questo cambiamento si è reso necessario per permetterci di concentrarci sullo sviluppo delle nostre soluzioni AI da vendere direttamente alle aziende. Ci auguriamo che ti sia piaciuto usare Swype, a noi è sicuramente piaciuto lavorare con la comunità Swype”.

Poco dopo, gli sviluppatori XDA si sono rivolti a Nuance e la società ha confermato che lo sviluppo di Swype è in fase di conclusione. Tuttavia, pare sia ancora presente sul Play Store, a disposizione di chiunque voglia utilizzarla ancora una volta.