Android Debug Bridge (ADB) è uno strumento molto potente e gli utenti Android più esperti sono consapevoli di questo. Questo strumento fa parte dell’SDK (Software Development Kit) Android e consente agli utenti di fare molte operazioni, come ad esempio mettere il telefono in modalità “ADB Sideload”, modalità che consente di installare file zip direttamente dal PC. Grazie a questa funzionalità possiamo flashare la ROM, ma anche scoprire quali sono i problemi causati da una determinata app, o semplicemente avviare un servizio.

adb-task-manager

Eseguire queste operazioni sui processi è un’operazione molto difficile, perché è necessario conoscere il nome esatto del pacchetto e del comando per chiudere un determinato processo.

Ma non disperate! Il membro di XDA Developers Kingston1 ci viene in aiuto, fornendoci un Task Manager con una GUI molto intuitiva da utilizzare sul nostro PC Windows. Stiamo parlando di ADB Task Manager che, utilizzando appunto ADB, permette di chiudere processi sul nostro smartphone. Questo task manager può essere utilizzato per chiudere le applicazioni che causano instabilità o problemi sul nostro device, o anche a scopo di debug.

ADB task manager è ancora in fase di sviluppo, alcuni utenti si sono infatti lamentati del fatto che non funziona ancora per tutti gli smartphone, ma è in fase di aggiornamento costante.

Cosa cambia rispetto agli altri task manager?

A detta dello sviluppatore, ADB Task Manager arriva un po’ più in profondità rispetto agli altri task manager ad oggi disponibili in merito a cancellazione di processi in background, in quanto riesce ad eliminare anche binary file in background.

ADB Task Manager richiede, naturalmente oltre ad un PC Windows, anche .NET Framework 2.0 per poter funzionare, e lo smartphone dovrà essere rootato per poter chiudere le applicazioni che ci interessano.

Se siete utenti Windows e desiderate smanettare con i processi Android in remoto dal vostro PC, sarete sicuramente curiosi di provare ADB Task Manager.

Vi lasciamo quindi con il thread sul forum di XDA Developers, nel quale potete trovare i link alle pagine di download. Sul primo post della discussione trovate la password che vi servirà per far funzionare il task manager.