Spendere poco senza rinunciare alla qualità; ecco i migliori device da acquistare nel 2018

Le novità nel settore tecnologico, in modo particolare in quello degli smartphone, sono sempre all’ordine del giorno e se, da una parte, quello che ieri sembrava il massimo oggi è la normalità, dall’altra permette di acquistare smartphone di alto livello a prezzi molto più accessibili. È il caso, come vedremo, degli smartphone sotto i 100 euro.

Migliori smartphone sotto i 100 euro

I migliori

Se dobbiamo cambiare che sia in meglio, ecco perché parliamo dei migliori smartphone sotto i 100 euro. Per chi fosse interessato ricordiamo inoltre che può consultare le nostre selezioni dei migliori smartphone sotto i 5 pollici, oppure quelli dedicati alla sicurezza e la privacy. Per gli amanti dei videogame abbiamo invece raccolto i migliori smartphone per il gaming e, tra le novità, quelli presentati al MWC 2018.

Smartphone sotto i 100 euro, ne vale la pena?

Molti penseranno che spendere così poco per uno smartphone non valga la pena, soprattutto considerando i modelli top di gamma, ovvero quelli con le funzionalità e caratteristiche tecniche maggiori. Ovviamente il livello è diverso, ma è altrettanto vero che spesso gli smartphone top di gamma sono fuori dalla portata di molti, che cercano quindi modelli accessibili alle loro tasche e, soprattutto, adatti alle loro esigenze. Molti non hanno bisogno di dispositivi con fotocamere ad altissima risoluzione o processori ultrapotenti, se l’utilizzo che hanno dello smartphone non è legato a queste tecnologie. Ecco quindi che gli smartphone sotto i 100 euro possono essere molto interessanti e di grande interesse.

Nella scelta abbiamo preferito selezionare smartphone recenti, con un elevato rapporto qualità-prezzo e che ancora offrono aggiornamenti per il software. Ecco quali sono.

I migliori smartphone economici

Blackview S6

Migliori smartphone sotto i 100 euro: Blackview S6

Questo smartphone ha un ottimo schermo da 5.7” panoramico da 18:9 con un processore MediaTek 6737 con 2GB di RAM e 16GB di memoria interni (espandibili tramite microSD), fotocamera anteriore da 5MP e quella posteriore da 8MP, sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, batteria da 4180 mAh, connessione veloce in 4G e sistema operativo Android 7 Nougat.

Motorola Moto E4 Plus

Migliori smartphone sotto i 100 euro: Motorola Moto E4 Plus

Nonostante sia leggermente più pesante rispetto agli altri modelli in esame (198g), il Motorola Moto E4 Plus è uno smartphone molto interessante, anche dal punto di vista del design, avendo la scocca metallica posteriore removibile. Su questo modello troviamo un display HD da 5.5” (più un phablet che uno smartphone in realtà), professore MediaTek 6737, 3GB di RAM, 16GB di memoria interna (espandibile con microSD senza togliere la possibilità di utilizzare anche una seconda SIM), fotocamera posteriore da 13MP con Flash LED e fotocamera anteriore da 5MP. Completano la fornitura tecnica il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat, il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali e una batteria pazzesca da 5000mAh grazie alla quale arrivare tranquillamente a due giorni di autonomia.

Nokia 2

Migliori smartphone sotto i 100 euro: Nokia 2

Tra i migliori smartphone sotto i 100 euro uno dei modelli più interessanti è sicuramente il Nokia 2, anche per l’affidabilità di questo marchio che negli ultimi mesi ha provato a rilanciarsi nel mercato lanciando nuovi modelli. Questo dispositivo, dal design lineare e pulito, è dotato di un display da 5” HD, processore Snapdragon 212 quad-core con 1GB di RAM, 8GB di memoria interna (espandibili tramite microSD), fotocamera posteriore da 8MP con Flash LED e fotocamera frontale da 5MP con autofocus. Il sistema operativo è Android 7.1.1 ma è stato assicurato il rilascio di Android 8 Oreo. Troviamo inoltre un’ottima batteria da 4100mAh per due giorni continuativi di autonomia. Nell’eventualità scopri anche come fare l’hard reset di questo device.

Oukitel C8 4G

Migliori smartphone sotto i 100 euro: Oukitel C8 4G

Con un display con i bordi arrotondati da 5.5” in 18;9 l’Oukitel C8 4G è uno smartphone dalle linee del design molto interessanti e un hardware piuttosto semplice. Troviamo infatti un processore MediaTek 6737 con 2GB di RAM, 16GB di memoria interna (espandibili tramite microSD), fotocamera posteriore da 13MP con Flash integrato e fotocamera anteriore da 5MP. È presente anche il sensore per il riconoscimento delle impronte digitali, la connessione veloce 4G e una batteria da 3000mAh. Il rapporto qualità-prezzo in questo caso è davvero eccellente.

Wiko Lenny 4 Plus

Migliori smartphone sotto i 100 euro: Wiko Lenny 4 Plus

Il Wiko Lenny 4 Plus è uno smartphone sotto i 100 euro molto giovanile, anche per le diverse versioni cromatiche (Nero – Verde – Oro – Oro rosa – Azzurro) e ha uno schermo da 5.5” HD, fotocamera posteriore da 8MP e fotocamera anteriore da 5MP (entrambe con il Flash e con la possibilità di effettuare riprese in FullHD), memoria interna da 16GB (espandibile con microSD), batteria da 2500mAh e sistema operativo Android 7 Nougat. Una pecca è l’assenza della connessione veloce 4G.

ZTE Blade V8 Lite

Migliori smartphone sotto i 100 euro: ZTE Blade V8 Lite

Tra gli smartphone sotto i 100 euro segnaliamo anche lo ZTE Blade V8 Lite, un device con un display da 5” FullHD, processore MediaTek 6750, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna (espandibile con microSD), connessione 4G veloce, fotocamera anteriore da 8MP, fotocamera posteriore da 5MP e una batteria da 2500mAh che fatica ad arrivare a fine giornata.

Xiaomi RedMi 5A

Migliori smartphone sotto i 100 euro: Xiaomi RedMi 5A

In ultimo, ma solo in un’ottica di ordine alfabetico, troviamo lo Xiaomi RedMi 5A, uno dei modelli più potenti di questa categoria. Le caratteristiche tecniche sono quelle di uno smartphone dualSIM con un display da 5” HD, processore Snapdragon 425 quad-core da 1.4GHz, 2GB di RAM e 16GB di storage interni (espandibili tramite microSD), fotocamera posteriore da 13MP in grado di girare video in FullHD, fotocamera frontale da 5MP e batteria da 3000mAh.