Consigli per gli acquisti

7 migliori cuffie in-ear, on-ear e over-ear del 2019

5 migliori cuffie over-ear del 2018
Migliori cuffie over-ear del 2018

Migliori cuffie over-ear del 2019

Torniamo a parlare di cuffie, questa volta di cuffie over-ear. Dopo aver visto quali sono le migliori cuffie da gioco e come scegliere le cuffie perfette per le nostre esigenze vogliamo analizzare questo particolare tipo di cuffie che si rivelano molto comode e assicurano (aspetto fondamentale) un’elevata esperienza sonora.

Tipologie di cuffie

Tipologie di cuffie

Tipologie di cuffie

Prima di passare ai modelli di cuffie over-ear è importante comprendere quali sono le peculiarità di questi modelli e quali le caratteristiche tecniche che le differenziano dalle altre. In questo senso è utile una distinzione tra quelle che sono le diverse tipologie di cuffie. La classificazione avviene sia in relazione alla forma, alla tecnologia che al carico acustico. La tecnologia può essere elettrostatica o dinamica, mentre il carico acustico si basa se le cuffie sono chiuse, aperte o semiaperte. Infine, l’aspetto che qui ci interessa maggiormente, la forma.

Esistono le cuffie earbuds, ovvero i classici auricolari, dove la cuffia si appoggia all’inizio del canale uditivo; ci sono poi le cuffie in-ear dove l’auricolare si inserire all’interno del canale uditivo; troviamo poi quelle on-ear, dove l’auricolare si poggia sul padiglione auricolare ma senza ricoprirlo del tutto; quindi le cuffie over-ear (quelle che qui ci interessano) che ricoprono del tutto il padiglione dell’orecchio e garantiscono un maggiore isolamento acustico. Altre classificazioni possono essere in base al tipo di collegamento (con cavo o wireless), alle eventuali funzionalità accessorie presenti (microfoni integrati, eccetera) o allo scopo per le quali sono progettate (gaming, utilizzo professionale, eccetera)

I migliori modelli

Sennheiser HD 202

Migliori cuffie over-ear: Sennheiser HD 202

Sennheiser HD 202

Con la cuffia Sennheiser HD 202 abbiamo un modello con un design ultraleggero e anche per questo molto comodo da indossare anche per parecchie ore. È realizzato con un sistema di distorsione armonica totale ideale per i DJ e coloro che utilizzano le cuffie in maniera professionale. Grazie ai magneti al neodimio e ai diaframmi molto leggeri presenti nelle cuffie la qualità del suono risulta decisamente eccellente.

Sony MDR-7506

Migliori cuffie over-ear: Sony MDR-7506

Sony MDR-7506

Un marchio di qualità per una delle migliori cuffie over-ear: le Sony MDR-7506 integrano un cavo a spirale molto comodo e affascinante, degli auricolari completamente chiusi per ottenere un isolamento acustico ottimale e una tecnologia audio composta da magneti al neodimio e driver da 40mm per una qualità audio superiore. Inoltre è presente anche una comoda custodia morbida dove conservare le cuffie per proteggerle e trasportarle comodamente quando si è in viaggio. Si tratta di un modello ottimo per i professionisti soprattutto perché unisce qualità audio ad un ottimo livello di isolamento.

Panasonic RP-HTX7

Migliori cuffie over-ear: Panasonic RP-HTX7

Panasonic RP-HTX7

Leggere, eleganti, caratteristiche ed estremamente comode da indossare: le cuffie over-ear Panasonic RP-HTX7 si distinguono soprattutto per il design caratteristico e retrò, davvero suggestivo. Grazie ai driver da 40mm è assicurata una qualità audio con una riproduzione molto fedele e realistica. Gli auricolari sono imbottiti al punto da assicurare un buon isolamento.

Xiaomi Redmi AirDots

Xiaomi Redmi AirDots

Xiaomi Redmi AirDots

Tra le migliori cuffie in-ear le Xiaomi Redmi AirDots sono un modello estremamente versatile, comodo ed efficiente. Parliamo di auricolari wireless con un design minimal che permette di indossare le cuffie senza alcun tipo di fastidio o problema. Per ogni auricolare sono previsti tre adattatori che permettono di posizionarli sempre al meglio all’interno del padiglione auricolare e offrire un’esperienza davvero meravigliosa. Sulla parte esterna degli Xiaomi Redmi AirDots è presente un tasto fisico per gestire la riproduzione audio, ma anche per avviare l’assistente vocale e questi auricolari possono essere utilizzati sia per le attività quotidiane che per fare sport. Dotate di connettività Bluetooth 5.0 e di una batteria da 40mAh per ogni auricolare (che assicura fino a 6 ore di autonomia), le Xiaomi Redmi AirDots sono cuffie in-ear davvero comode ed eleganti. La confezione con cui vengono vendute è anche un’utilissima base di ricarica magnetica.

AUKEY cuffie bluetooth

AUKEY cuffie bluetooth

AUKEY cuffie bluetooth

Un modello di cuffia in-ear da prendere sicuramente in considerazione è quello della Aukey. Parliamo infatti di un modello con certificazione di impermeabilità IPX4 (ottimo per resistere anche alla pioggia e al sudore) e un design molto comodo grazie alla presenza sia degli appositi ganci sugli auricolari (di tre diverse dimensioni) che dell’archetto da posizionare sul collo. Anche dal punto di vista della qualità della riproduzione audio le AUKEY cuffie bluetooth offrono notevoli vantaggi. Sono infatti dotate di tecnologia CVC 6.0, di doppio microfono, di tecnologia Bluetooth 4.1 e di un’ottima qualità sonora.

JBL T450BT

JBL T450BT

JBL T450BT

Tra le cuffie on-ear le JBL T450BT offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e un design particolarmente elegante. Le JBL T450BT sono cuffie pieghevoli, pratiche da trasportare e molto leggere, ideali anche per un utilizzo continuativo. Disponibili in tre differenti versioni cromatiche (Bianco, Nero e Blu), sono realizzate con materiali confortevoli che permettono un’esperienza d’uso eccezionale. Dal punto di vista tecnico è presente una coppia di driver da 32mm e la tecnologia JBL Pure Bass che offre un suono profondo, potente e limpido, ideale per qualsiasi tipo di utilizzo, anche per le sessioni di gaming. Con una batteria che permette di utilizzare le cuffie fino a 11 ore continuative, le JBL T450BT si candidano a essere come uno dei migliori modelli in circolazione di questa categoria.

AKG K271 MKII

AKG K271 MKII

AKG K271 MKII

Un modello di cuffie on-ear professionali sono le AKG K271 MKII. Dal design tipico da cuffie da studio di registrazione, queste cuffie hanno una potenza nominale di 200mW, l’adattatore del jack da 3.5mm placcato in oro e un cavo singolo con connettore mini XLR. La qualità della riproduzione audio è data anche da un notevole isolamento acustico che regala un’esperienza d’uso decisamente meravigliosa..

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
Potrebbero interessarti
AccessoriAccessoriAndroidAppleConsigli per gli acquisti

Smartwatch ed Accessori smartphone: i migliori da regalare per Natale 2019

Consigli per gli acquisti

Migliori console, giochi e accessori da regalare a Natale

Consigli per gli acquisti

Migliori libri e fumetti da regalare a Natale 2019

Consigli per gli acquisti

5 Migliori smartphone compatti sotto i 5 pollici