News

7 migliori cuffie anti rumore del 2019

Tecnologia per ridurre il rumore esterno
Migliori cuffie anti rumore

Migliori cuffie anti rumore

Torniamo a parlare di cuffie e auricolari andando a scoprire quelle dedicate alla cancellazione del rumore. Le cosiddette cuffie anti rumore sono quelle dotate di tecnologia noise cancelling, sviluppate appositamente per aumentare l’isolamento e ridurre il fastidio derivante dai rumori esterni. Questo comporta una maggiore qualità del suono, una migliore esperienza acustica e l’utilizzo di questi dispositivi anche in ambienti caotici e rumorosi. Così come quando abbiamo analizzato le migliori cuffie over-ear e le migliori cuffie da gioco, avere la possibilità di utilizzare cuffie anti rumore è sicuramente un valore aggiunto cui non rinunciare; una caratteristica importante da considerare nella scelta delle cuffie.

La tecnologia per ridurre i rumori esterni

Tecnologia per ridurre il rumore esterno

Tecnologia per ridurre il rumore esterno

Quando si parla di cuffie anti rumore si fa riferimento all’utilizzo di una particolare tecnologia che permette di bloccare i suoni esterni. In questo modo l’ascolto in cuffia risulta essere qualitativamente migliore. La tecnologia che impedisce ai rumori esterni di inficiare l’ascolto in cuffia può essere di tre tipi:

  • cancellazione del rumore adattiva;
  • cancellazione attiva;
  • isolamento acustico passivo.

In base alla tecnologia impiegata si hanno differenze sia dal punto di vista della resa finale che sul costo delle cuffie anti rumore. La cosiddetta cancellazione del rumore adattiva (Pure ANC) è un sistema che si basa sull’utilizzo di un algoritmo molto evoluto capace di comprendere qual è il livello di cancellazione del rumore migliore per ogni circostanza. Il Pure ANC non tiene conto solamente dell’ambiente esterno, ma anche del modo in cui vengono indossate le cuffie e della presenza di eventuali elementi (occhiali, capelli, eccetera) che possono incidere sulla qualità sonora riprodotta dalle cuffie.

La cancellazione attiva, invece, si avvale dell’utilizzo di alcuni microfoni collocati all’interno dei padiglioni delle cuffie e che emette un suono opposto a quello esterno, riuscendo quindi a isolare i rumori ambientali.

Infine l’isolamento acustico passivo. In questo caso il rumore esterno viene bloccato in maniera meccanica (e non digitale). Le imbottiture delle cuffie e i copriauricolari, sono come delle barriere che proteggono le orecchie impedendo che i suoni esterni possano inficiare la riproduzione all’interno delle cuffie.

L’altra grande differenza tra queste tre tecnologie anti rumore per le cuffie è che la cancellazione attiva e quella adattiva possono essere attivate e disattivate in base alle esigenze del momento, mentre quella dell’isolamento acustico passivo no, rimane sempre costante.

Le cuffie anti rumore più efficienti

Abbiamo quindi raccolto 5 delle migliori cuffie antirumore andando a vagliare i numerosi modelli disponibili e selezionando quelli con rapporto qualità-prezzo più conveniente.

Koss qz-99

Koss qz-99

Koss qz-99

Tra le migliori cuffie antirumore segnaliamo le Koss qz-99 che si contraddistinguono anche per un design molto curato e piacevole. Dal punto di vista tecnico troviamo i cuscinetti auricolati chiusi, una frequenza di 40-20000Hz, una sensibilità di 102dB e un controllo del volume su ciascuno dei padiglioni auricolari. Si tratta di un modello decisamente valido e con un’ottima capacità di isolamento al quale vanno aggiunto le strutture magnetiche al neodimio che offrono una qualità audio di livello. L’archetto superiore consente un utilizzo comodo e saldo.

Sony WH-1000XM3 Wireless Noise-Canceling Headphones

Sony WH-1000XM3 Wireless Noise-Canceling Headphones

Sony WH-1000XM3 Wireless Noise-Canceling Headphones

Le cuffie WH-1000XM3 di Sony sono probabilmente la migliore opzione di eliminazione del rumore oggi disponibile sul mercato. Un anno dopo essersi avvicinata alla perfezione con la generazione precedente, Sony a giudizio di molti osservatori ha finalmente superato i suoi rivali di Bose e Bowers & Wilkins, grazie a un suono e una durata della batteria significativamente migliori e a un’esperienza superiore di cancellazione del rumore. In particolare, la serie WH1000X di Sony offre un comfort notevolmente migliorato e, a differenza dei predecessori, che tendevano a causare affaticamento durante lunghi periodi di ascolto, le cuffie WH1000XM3 non producono alcun disagio anche in caso di ascolto prolungato. Inoltre, con 30 ore di durata della batteria, le cuffie WH1000XM3 di Sony sono l’opzione più duratura disponibile.

Soundcore Space NC Wireless Noise-Canceling Headphones

Soundcore Space NC Wireless Noise-Canceling Headphones

Soundcore Space NC Wireless Noise-Canceling Headphones

Le cuffie ad eliminazione del rumore senza fili Soundcore Space NC di Anker sono le migliori scelte economiche. Con un prezzo inferiore a 150 euro, hanno un design elegante, un’eccellente ergonomia e fino a 20 ore di durata della batteria in modalità wireless. In modalità cablata, è possibile ottenere fino a 50 ore di musica con cancellazione del rumore. Certo, non reggono il confronto con la prima opzione che oggi abbiamo presentato, ma con questo prezzo saranno sicuramente degni di una grande attenzione. Le cuffie sono infine fornite con una bella custodia e una garanzia di 18 mesi.

Libratone Track+ Wireless Noise-Canceling Earbuds

Libratone Track+ Wireless Noise-Canceling Earbuds

Libratone Track+ Wireless Noise-Canceling Earbuds

I Libratone Track+ sono i migliori auricolari senza fili ad eliminazione del rumore oggi disponibili sul mercato internazionale, con una funzione di cancellazione del rumore regolabile e un’eccellente qualità audio. Inoltre, grazie all’archetto in morbida gomma, gli auricolari Track+ sono perfetti per l’uso quotidiano. Il suono degli auricolari wireless Track+ è piacevole per la maggior parte dei tipi di contenuti audio, e la durata della batteria è di circa 8 ore tra una carica e l’altra.

Bose QuietComfort 35 Series 2 Wireless Noise-Canceling Headphones

Bose QuietComfort 35 Series 2 Wireless Noise-Canceling Headphones

Bose Cuffie QuietComfort 35 II

Con un design leggero e un comfort eccezionale, la seconda generazione della Bose QuietComfort 35 è probabilmente l’opzione migliore per l’utilizzo per lunghi periodi di tempo, compresi lunghi voli e estese ed estenuanti sessioni di lavoro. In questo caso, infatti, le cuffie QC35 hanno un minuscolo vantaggio rispetto alle precedenti Sony WH-1000XM3, grazie alla loro struttura più leggera (pesano di meno) e ai migliori controlli di volume e riproduzione.   Le cuffie – pieghevoli – offrono anche una lunga durata della batteria (fino a 20 ore) e una qualità sonora impeccabile

Pioneer Rayz Plus Lightning Noise-Canceling Earbuds

Pioneer Rayz Plus Lightning Noise-Canceling Earbuds

Pioneer Rayz Plus Lightning Noise-Canceling Earbuds

Le cuffie Pioneer Rayz Plus Lightning sono dotate di auricolari a cancellazione adattiva del rumore e di un ingresso Lightning che permette di ricaricare il proprio iPhone mentre le si sta usando. Un’applicazione dedicata consente di calibrare le cuffie in base al proprio udito e di personalizzare i controlli. Leggere ed eleganti, le Rayz Plus offrono anche un’ottima qualità audio e sono disponibili in due eleganti colori bronzo e grafite.

V-Moda xs

V-Moda xs

V-Moda xs

Concludiamo questa selezione delle migliori cuffie antirumore con le V-Moda xs, un modello portatile e pieghevole che ne facilita il trasporto. La struttura è in metallo ed è molto solida, il cavo può essere rimosso ed è realizzata con un design innovativo ed è un modello consigliato dai principali DJ. La qualità del suono è assicurata da un driver a diaframma doppio e ad anelli interni ed esterni. Ottima anche la capacità di cancellazione dei rumori per un ascolto eccellente.

Non hai trovato il regalo giusto per Natale? Consulta la nostra super guida al regalo di Natale tech perfetto!
Bio autore

Romano, laureato in Lettere, amante della scrittura e del suo ruolo nel descrivere e raccontare il mondo della tecnologia, del digitale e del web.
Potrebbero interessarti
AndroidNewsSmartphone

Samsung W20 5G, il nuovo pieghevole è ufficiale: Snapdragon 855+ e supporto 5G

AndroidNewsSmartphone

OnePlus 3 e 3T ricevono il loro ultimo aggiornamento software (con le patch di ottobre)

News

Wind, ecco il "regalone" di Natale: 100 GB in regalo, tutti i dettagli

AndroidNewsSmartphone

Huawei Nova 6 5G, lancio ufficiale previsto per il 5 dicembre: nuovi teaser su Weibo