Migliori controller per Android
Migliori controller per Android

Chi pensa che il mondo del gaming sia limitato alle sole console dovrà certamente ricredersi vedendo i controller per Android. Si tratta nella maggioranza dei casi di veri e propri joypad da console, ma anche di soluzioni tecnologiche personalizzate per essere utilizzate prettamente con gli smartphone. Nonostante molti giochi mobile siano pensati per essere utilizzati tramite il touch, molti altri richiedono la presenza di un joystick (come quelli VR) e i controller per Android si rivelano come la soluzione migliore.

Gaming e Android

Gaming Android
Gaming Android

Non è un caso che il prossimo Android Pie supporterà anche il controller Xbox One, a conferma di come il legame tra gaming e uno dei principali sistemi operativi mobile sia così forte. Abbiamo già parlato dei migliori controller bluetooth per pc e smartphone; in questa guida vogliamo entrare più nel dettaglio nel mondo dei controller per Android.

Abbiamo scelto i controller che, non solo per una questione di prezzo, potessero offrire un’esperienza di gioco migliore rispetto a quella tradizionale con il touchscreen. Inoltre nella panoramica dei controller per Android abbiamo voluto concentrarci il più possibile su modelli belli, dal design accattivante e soprattutto che offrissero un elevato livello di giocabilità unito alla comodità d’uso e alla versatilità d’utilizzo. Scopriamo quindi quali sono i 5 migliori modelli.

I migliori controller

Controller GameSir G4

Migliori controller per Android: Controller GameSir G4
Migliori controller per Android: Controller GameSir G4

Con il controller GameSir G4 abbiamo un vero e proprio joypad sul quale fissare lo smartphone sul quale sta girando il proprio videogioco preferito. È un modello dotato sia di connessione senza filo (Bluetooth) che via cavo, con una batteria da 800mAh che assicura un utilizzo fino alle 16 ore continuative. Il controller è utilizzabile, ovviamente, su qualsiasi smartphone Android, ma anche su PC con sistema operativo Windows (dalla versione XP in poi). È composto da un buon numero di pulsanti realizzati in controluce in modo che possano distinguersi anche in condizioni di scarsa visibilità.

SteelSeries Stratus XL con 14 pulsanti

Migliori controller per Android: SteelSeries Stratus XL con 14 pulsanti
Migliori controller per Android: SteelSeries Stratus XL con 14 pulsanti

Tra i migliori controller per Android non può non essere menzionato lo SteelSeries Stratus XL con 14 pulsanti, uno dei principali joypad in circolazione. Contraddistinto da un elegante design unito ad una forma molto comoda e stabile in mano, è dotato di 14 tasti per un controllo del gioco pazzesco. È compatibile anche con i PC Windows (da Windows 7 in poi) e si integra perfettamente con la modalità Big Pictures di Steam.

8Bitdo Zero

Migliori controller per Android: 8Bitdo Zero
Migliori controller per Android: 8Bitdo Zero

Un modello dal design molto più vintage è sicuramente il controller 8Bitdo Zero, un modello molto più piccolo dei precedenti e per questo anche più facilmente trasportabile (tanto che può essere tranquillamente inserito nel portachiavi). Leggerissimo (pesa circa 50g) e dotato dei principali tasti di selezione e gioco, questo modello è dotato di tecnologia Bluetooth per collegarsi a qualsiasi smartphone Android, ma anche PC e dispositivi Apple e inoltre dispone di un ingresso microUSB per ricaricare la batteria quando si scarica (ha un’autonomia di circa 20 ore).

Powerkead con clip allungabile

Migliori controller per Android: Powerkead con clip allungabile
Migliori controller per Android: Powerkead con clip allungabile

Un’altra soluzione molto affascinante, pratica ed efficiente è quella offerta dal controller Powerkead con clip allungabile. Parliamo di un dispositivo dotato da un design molto accattivante e una presa antiscivolo con la superficie dell’impugnatura in ABS per evitare un’eccessiva sudorazione delle mani. Il controller è dotato inoltre di motori elettrici per migliorare l’esperienza di gioco grazie agli effetti della vibrazione e ha un ottimo livello di sensibilità e risposta ai comandi.

Controller GameSir F1

Migliori controller per Android: Controller GameSir F1
Migliori controller per Android: Controller GameSir F1

Un altro controller per Android utilizzabile su tutti gli smartphone da 5.5” a 6.7” è il controller GameSir F1. Parliamo di un dispositivo con braccio telescopico per adattarsi agli smartphone e un’impugnatura molto comoda e confortevole per non appesantire le mani durante l’utilizzo. Nella parte posteriore è presente un comodo piedistallo per tenere il controller in posizione stabile, alleggerire il peso sulle mani e migliorare l’esperienza di gioco.

Nintendo Joy-Con

Migliori controller per Android: Nintendo Joy-Con
Migliori controller per Android: Nintendo Joy-Con

Come abbiamo ampiamente trattato in un articolo dedicato, anche i controller del Nintendo Switch sono compatibili con gli smartphone Android e si rivelano un’alternativa valida e interessante da prendere in considerazione.