Migliori teli per vedere film e TV a casa
Migliori teli per vedere film e TV a casa

Vedere film e TV a casa è uno dei principali modi di vivere la propria abitazione, usufruendo dei contenuti in diretta o in streaming che i vari canali e le varie piattaforme online mettono quotidianamente a disposizione. Ad esempio l’esplosione degli ultimi anni delle serie tv, tanto da farne un cult della cultura popolare, ha notevolmente aumentato l’interesse verso l’home cinema e il modo di usufruire dei contenuti video.

Dall’altra parte è migliorata e aumentata in maniera esponenziale anche l’offerta di contenuti, con canali dedicati ai migliori film e ai principali eventi sportivi (ovviamente il calcio ma non solo) tanto da rendere la TV un componente fondamentale di ogni abitazione.

Come vedere film e TV a casa
Come vedere film e TV a casa

Per poter usufruire di tali contenuti con una qualità visiva eccellente, oltre alla TV, una validissima alternativa è quella di scegliere un proiettore che, tra i tanti vantaggi, offre dimensioni molto più grandi di un normale televisore, senza rinunciare alla qualità. I proiettori, inoltre, possono essere collegati a qualsiasi dispositivo, permettendo di proiettare sia le immagini proveniente dalla TV (con i normali canali del satellite o del digitale terrestre) o quelle provenienti da fonti esterne come console e lettori DVD e BluRay.

Come abbiamo avuto più volte modo di parlare esplorando il mondo dei proiettori, perché la qualità dell’immagine sia davvero eccellente e che esalti la scelta di orientarsi verso questo tipo di soluzioni, non può mancare in casa un telo da proiezione anche per vedere film e TV a casa. Abbiamo già visto quali sono i migliori per l’ufficio e quelli per le grandi dimensioni, vogliamo ora scoprire quali modelli scegliere per realizzare nel proprio appartamento un impianto home cinema di livello.

L’home cinema

Home cinema
Home cinema

Come si evince chiaramente dal nome per home cinema si intende la possibilità di ricreare all’interno delle proprie mura domestiche una sorta di sala cinematografica, con un impianto video e audio di assoluto livello che esalti la fruizione dei contenuti video e audio, sia live che registrati. Vogliamo ora concentrarci sull’aspetto video con i teli da proiezione per vedere film e TV a casa. L’attenzione sarà rivolti a quei dispositivi che realmente valorizzino l’ambiente domestico che, per forza di cose, sia a livello dimensionale che luminoso non può essere paragonato a quello di un cinema professionale.

Non si tratta però di doversi accontentare di una resa dell’immagine scadente; anche in funzione del tipo di proiettore scelto le moderne tecnologie hanno fatto passi in avanti enormi e la qualità delle proiezioni è nettamente superiore a quella di qualche anno fa, motivo per cui scegliere tra questi teli significa realmente affidarsi a prodotti validi per creare una piccola sala da proiezioni nella propria camera da letto o nel proprio salotto.

Teli da proiezione per Home Cinema
Teli da proiezione per Home Cinema

Nella scelta di un telo da proiezione per l’home cinema vanno tenuti in considerazione diversi aspetti, sia quelli relativi alla grandezza e alla luminosità del telo, ma non ultimo quello inerente al meccanismo di fissaggio e azionamento. Esistono teli fissi da parete, azionabili sia in maniera manuale che motorizzata, che teli mobili che si reggono sul treppiede. La scelta deve contemplare gli aspetti tecnici, le esigenze personali (anche quelle economiche) e il tipo di abitazione nel quale ci si trova e quale telo da proiezione è preferibile acquistare e installare.

I migliori teli per vedere film e TV a casa

Telo da proiezione Duronic EPS70/43

Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo da proiezione Duronic EPS70-43
Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo da proiezione Duronic EPS70-43

Partiamo con un telo da proiezione da fissaggio a soffitto o a parete, con sviluppo elettrico, da 70”, ovvero il Duronic EPS70/43. Parliamo di uno dei migliori teli per vedere film e TV a casa, essendo stato realizzato proprio per l’home cinema. Dalle dimensioni di 142×107 cm, con un formato dell’immagine in 4:3, è realizzato in PVC con un telo grigio per aumentare il contrasto ed esaltare la qualità dell’immagine (sia in HD che in 3D) anche in ambienti non perfettamente oscurati (come lo sono le stanze della casa).

Telo da proiezione Bakaji da 100”

Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo da proiezione Bakaji da 100”
Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo da proiezione Bakaji da 100”

Per vedere film e TV a casa un’ottima soluzione è quella offerta dal telo Bakaji da 100”. Si tratta di un telo con un gain da 1,0 che supporta tutti i principali formati (1:1, 16:9 e 4:3) grazie al sistema di regolazione continua dell’altezza ed è realizzato con un tessuto con un rivestimento vinilico e il lato posteriore di colore nero per esaltare al massimo il contrasto. Questo è un modello di telo con schermo a tenda auto avvolgente, montabile sia a parete che al soffitto, dalle dimensioni di 152x152cm che si stende in maniera sempre impeccabile grazie alla barra zavorrata.

Telo portatile Yosoo universale da 150”

Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo portatile Yosoo universale da 150”
Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo portatile Yosoo universale da 150”

Aumentiamo ancora le dimensioni dello schermo parlando del telo portatile Yosoo universale da 150”. Si tratta di un dispositivo molto comodo, pratico, leggero e versatile, ottimo per essere spostato da un ambiente all’altro. Realizzato con una cornice nera per perfezionare il contrasto delle immagini è costruito con un tessuto lavabile e molto resistente, sia per l’indoor che per l’outdoor e sul quale trasmettere immagini sia in 4:3 che in 16:9.

Telo Juning pieghevole in PVC a proiezione semplice

Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo Juning pieghevole in PVC a proiezione semplice
Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo Juning pieghevole in PVC a proiezione semplice

Un modello simile al precedente, questa volta da 120”, è il telo Juning pieghevole in PVC a proiezione semplice. Si tratta di un telo con una superficie bianca e una posteriore di colore nero per eliminare la penetrazione della luce e rendere le immagini con colori vividi e naturali. Si installa in maniera semplice sia su una parete che sul soffitto con gli occhielli rinforzati agli angoli per garantire una maggiore stabilità quando viene appeso. Offre un angolo di visione spettacolare di 160° ed è facilmente trasportabile e utilizzabile sia in casa che all’aperto.

Telo Vetrineinrete con treppiedi da 99”

Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo Vetrineinrete con treppiedi da 99”
Migliori teli per vedere film e TV a casa: Telo Vetrineinrete con treppiedi da 99”

Concludiamo la nostra panoramica sui migliori teli per vedere film e TV a casa con il modello della Vetrineinrete con treppiedi da 99”. Si tratta della classica soluzione avvolgibile, con sistema di chiusura automatico, realizzato con un telo con un rivestimento vinilico, con tre strati e particolarmente resistente alle piegature, dalle dimensioni di 178x178cm, con un angolo di visione di 125° e supporto alla tecnologia FullHD e 3D con qualsiasi formato di visione (1:1, 16:9 e 4:3).