È tempo di fine anno e di bilanci, come quello dei migliori smarthone che hanno segnato questo 2017. Sono stati dodici mesi intensi, ricchi di attese, indiscrezioni e conferme che hanno visto questo settore, come da molti anni a questa parte, in grande crescita e in grande fermento per tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori.

I migliori smarphone

Abbiamo raccolto cinque dei migliori smartphone top di gamma che sono usciti quest’anno. Ecco quali sono.

Apple iPhone X

Apple iPhone X

Come non partire da qui, da uno degli eventi caratterizzanti il 2017: l’uscita dell’Apple iPhone X, il melafonino del decennale di cui abbiamo da poco pubblicato la recensione completa. La grande rivoluzione, prima ancora dei bordi sottilissimi (uno dei trend di questo 2017), è l’assenza del tasto Home centrale, sul quale si era concentrata la fortuna e la strategia dei precedenti iPhone. Entrando più nello specifico il nuovo iPhone X è realizzao con un display OLED da 5.8” con una risoluzione di 1125×2436, processore A11 Bionic Hexa-Core, 3GB di RAM, GPU Apple Three Core, memoria da 64GB o 256GB, fotocamera posteriore (in uno slot sul retro verticale) da 12MP e quella frontale da 7MP. La connettività prevede WiFi, Bluetooth 5.0, GPS A-Glonass e NFC. Infine la batteria da 2716mAh con sistema di ricarica standard, rapida e wireless. Sicuramente uno dei migliori smartphone prodotti nel 2017.

Samsung Galaxy Note 8

Samsung Galaxy Note 8

Nonostante sia uno smartphone dalle dimensioni importanti, il Samsung Galaxy Note 8, che abbiamo recensito qualche mese fa, ha fatto molti miglioramenti per quel che riguarda l’ergonomia. Realizzato in vetro con il profilo in metallo lucido, troviamo un display SuperAMOLED da 6.3” QHD+ con risoluzione di 2960×1440 pixel, processore Samsung Exynos 8895 octa-core da 2.3GHz, 6GB di RAM e memoria interna da 64GB. Dal punto di vista della connettività troviamo il WiFi dual band, l’NFC, il Bluetooth 5.0 e l’uscita Type-C. Fotocamera anteriore da 8MP con HDR automatico e doppia fotocamera posteriore da 12MP Dual Pixel e Dual OIS. L’autonomia è garantita da una batteria da 3300 mAh e non bisogna dimenticare anche la presenza della S Pen, alloggiata in maniera solida e sicura nella parte bassa del dispositivo, realizzata in plastica leggera, ma anche un po’ fragile.

Google Pixel 2

Google Pixel 2

Nonostante non venga distribuito, almeno per il momento, in Italia, non possiamo non menzionare il Google Pixel 2 tra i migliori smartphone di quest’anno. Realizzato con una particolare scocca in vetro e metallo verniciato, il nuovo Pixel 2 è uno smartphone resistente all’acqua e alla polvere (certificazione IP67), con un display AMOLED 5” FullHD in formato 16:9. Dal punto di vista hardware troviamo il processore Snapdragon 835 octa-core da 2.35GHz, 4GB di RAM e 64/128GB di memoria interna (non espandibile), GPU Adreno 540 e connettività LTE, WiFi, NFC, USB-C 3.1, GPS GLONASS e Galileo e Bluetooth 5.0. Per la fotocamera troviamo un sensore da 12MP f/1.8 con tecnologia Dual Pixel e HDR+ automatico. La batteria è da 2700 mAh ed è disponibile anche la tecnologia per la ricarica rapida.

OnePlus 5T

OnePlus 5T

Anche quest’anno è stato prodotto un nuovo smartphone top di gamma che sostituisce il modello precedente: ecco le ragioni del nuovo OnePlus 5T. realizzato con un design molto elegante con il bordo Horizon Line che gli conferisce una presa sicura e solida, il nuovo OnePlus 5T è uno smartphone con il lettore per le impronte digitali posto sul retro (una novità rispetto al passato), un display Optic AMOLED da 6.01”, GPU Adreno 540, processore Snapdragon 835 octa-core da 2.45GHZ, 6/8GB di RAM e 64/128GB di storage. Completo anche il comparto connettività con Bluetooth 5.0, LTE, WiFi doppia banda, GPS Glonass e Galileo e NFC. La fotocamera posteriore è da 16MP f/1.7, mentre quella frontale è da 20MP integrata con la tecnologia Intelligent Pixel Technology. Infine la batteria, da 3300 mAh, garantisce fino a due giorni di autonomia.

Potete acquistare OnePlus 5T su GearBest al prezzo di 490 euro.

Huawei Mate 10 Pro

Huawei Mate 10 Pro

Huawei continua a produrre smartphone di grande qualità e molto interessanti sotto tutti i punti di vista, come accade anche per il nuovo Mate 10 Pro. Rispetto a quanto ci ha abituato l’azienda cinese, questo smartphone ha un design innovativo, con la pare posteriore in vetro con una fascia più scura dove sono presenti le due fotocamere posteriori, il flash led e il laser autofocus; poco più sotto troviamo il lettore per il riconoscimento delle impronte digitali. Resistente alla polvere e all’acqua (certificazione IP67), il Mate 10 Pro è caratterizzato da un display da 6” AMOLED in formato 18:9, processore HiSilicon Kirin 970 octa-core da 2.4GHz, 6GB di RAM e 128GB di memoria interna (non espandibile) e un processore NPU che si occupa dell’intelligenza artificiale, anticipando futuri sviluppo e integrazioni. Ottima anche la connettività con il sistema LTE, NFC, infrarossi, WiFi, Bluetooth 4.2 e un’uscita video USB-C. le due fotocamere posteriori sono da 20MP e 12MP, mentre quella posta sul fronte del dispositivo è da 8MP. Ottima anche la batteria da 4000 mAh.