5 migliori smartphone resistenti all'acqua
5 migliori smartphone resistenti all’acqua

Il rapporto tra liquidi, acqua e tecnologia è per molti motivo di forte preoccupazione, tanto che spesso tengono comprensibilmente il più lontano possibile i loro device di ultima generazione da possibilità di entrare a contatto con l’acqua. Il tema degli smartphone resistenti all’acqua è dibattuto continuamente, tanto che leggendo le recensioni o le schede tecniche degli smartphone si legge di livello di impermeabilità.

A conferma di come la resistenza tecnologica all’acqua sia molto sentita vengono spesso svolti dei test sugli smartphone, come nel caso di quelli effettuati sugli iPhone, così come ci si preoccupa molto di salvare uno smartphone caduto in acqua.

Le cose però stanno notevolmente. cambiando tanto che già oggi sono stati svolti moltissimi progressi e si può a ragione parlare di smartphone resistenti all’acqua. Questo tipo di dispositivi, a differenza dei primi modelli che potevano vantare un livello di protezione simile, sono esteticamente gradevoli e non dei bunker portatili prestati al mondo della telefonia mobile.

Il livello di impermeabilità

Livello impermeabilità smartphone
Livello impermeabilità smartphone

Parlare di smartphone resistenti all’acqua significa specificare cosa viene garantito con questo tipo di protezione e qui entra in gioco il cosiddetto livello di impermeabilità e la sigla IP (seguita da una o due cifre) che indica proprio questo livello di protezione.

Questo standard è stato predisposto dall’International Protection Rating (IPR) e mostra la qualità di protezione all’acqua e alla polvere che le scocche degli smartphone riescono a garantire per proteggere i componenti elettrici a cui fanno da involucro.

Le sigle IPX7 o IP68 indicano, appunto, che si fa riferimento a questo standard di protezione (IP) e le due cifre indicano l’impermeabilità da oggetti solidi (la prima cifra) e dai liquidi (la seconda cifra); nel caso trovassimo una X al posto di una delle due cifre significa che quel prodotto non è stato testato per quel tipo di impermeabilità.

International Protection Rating
International Protection Rating

Questo standard serve non solamente a comprendere la qualità della scocca di un device, nel nostro caso quello degli smartphone resistenti all’acqua, ma anche a differenziare il livello di protezione. L’intensità e i rischi causati dal sudore, dalla pioggia o dall’immersione dello smartphone nella vasca da bagno, al mare o in piscina è sicuramente molto diverso. Ecco quindi che l’indicatore dell’impermeabilità ai liquidi ha una scala che va da 0 a 8 (quello per i solidi, invece, va da 0 a 6).

Per rilasciare il grado di impermeabilità i dispositivi vengono sottoposti a test intensivi nei quali vengono tenuti a contatto con il fenomeno cui dovrebbero resistere per un determinato lasso di tempo e a determinate distanze (si va quindi dai 3 ai 30 minuti e da una distanza di 3 metri fino a quelle più ridotte).

Per semplificare la resistenza all’acqua si può riassumere in questo modo:

  • IPX0 – Nessun tipo di protezione;
  • IPX1 – Protezione contro la pioggia leggera che cade in verticale;
  • IPX2 – Protezione contro la pioggia anche quando il device è inclinato di 15°;
  • IPX3 – Protezione contro gli spruzzi d’acqua con il device a 60°;
  • IPX4 – Protezione da tutti gli spruzzi provenienti da qualsiasi direzione;
  • IPX5 – Protezione dall’acqua a bassa pressione proveniente da un’apertura di 6.3mm di diametro da qualsiasi angolazione;
  • IPX6 – Protezione dall’acqua ad alta pressione proveniente da un’apertura di 12.5mm di diametro da qualsiasi angolazione;
  • IPX7 – Protezione dall’immersione in acqua fino ad 1m di profondità per 30 minuti;
  • IPX8 – Protezione dall’immersione in acqua oltre il metro di profondità.

I migliori smartphone resistenti all’acqua

Smartphone impermeabili all'acqua
Smartphone impermeabili all’acqua

Dopo quest’ampia panoramica sugli standard di impermeabilità vediamo concretamente quali sono oggi i 5 migliori smartphone resistenti all’acqua presenti sul mercato.

Samsung Galaxy S9

Migliori smartphone resistenti all'acqua: Samsung Galaxy S9
Migliori smartphone resistenti all’acqua: Samsung Galaxy S9

Il Samsung Galaxy S9 e S9 Plus (del quale abbiamo parlato nella nostra recensione), ci riferiamo ad uno dei migliori smartphone resistenti all’acqua. Qui troviamo un livello di impermeabilità IP68 unito a caratteristiche tecniche eccellenti. L’S9, infatti, è uno smartphone da 5.8” con processore Cortex A55 e M3 Mongoose, 128GB di memoria, 4GB di RAM, fotocamera frontale da 8MP f/1.7 e fotocamera posteriore da 12MP f/1.5, batteria da 3000mAh e sistema operativo Android 8 Oreo.

Apple iPhone X

Migliori smartphone resistenti all'acqua: Apple iPhone X
Migliori smartphone resistenti all’acqua: Apple iPhone X

A livello tecnico c’è veramente poco da dire sull’Apple iPhone X, uno degli smartphone più attesti dell’ultimo periodo e che ha raccolto l’entusiasmo degli appassionati. Troviamo un livello di impermeabilità IP67 su un device da 5.8” con processore A11 Bionic, 3GB di RAM, 256GB di memoria interna, doppia fotocamera posteriore da 12MP f/1.8, fotocamera anteriore da 7MP con Face Detection e sistema operativo iOS 11.

Google Pixel 2

Migliori smartphone resistenti all'acqua: Google Pixel 2
Migliori smartphone resistenti all’acqua: Google Pixel 2

Un altro smartphone di livello è sicuramente il Google Pixel 2 con il suo standard di resistenza all’acqua IP67 su un device da 5” con processore Snapdragon 835, 4GB di RAM e 128GB di memoria interna. Inoltre troviamo una fotocamera anteriore da 8MP e quella posteriore da 12.2Mè f/1.8, batteria da 2700mAh e sistema operativo Android Oreo 8.0.

Sony Xperia XZ2

Migliori smartphone resistenti all'acqua: Sony Xperia XZ2
Migliori smartphone resistenti all’acqua: Sony Xperia XZ2

Entra di diritto tra i migliori smartphone resistenti all’acqua anche il Sony Xperia XZ2 con il suo standard IP68 che lo rende veramente straordinario. Parliamo di un device da 5.7” con processore Snapdragon 845, 4GB di RAM, 64GB di memoria interna, sistema operativo Android 8 Oreo, fotocamera posteriore da 19MP f/2, fotocamera frontale da 5MP e una batteria da 3180mAh.

Apple iPhone 8

Migliori smartphone resistenti all'acqua: Apple iPhone 8
Migliori smartphone resistenti all’acqua: Apple iPhone 8

Anche l’iPhone 8 con il suo standard IP67 è uno dei migliori smartphone per quel che riguarda l’impermeabilità all’acqua. Uno smartphone compatto con un display da 4.7”, processore A11 Bionic, 2GB di RAM, 256GB di memoria interna, fotocamera principale da 12MP f/1.8, fotocamera anteriore da 7MP, batteria da 1821mAh e sistema operativo aggiornato ad iOS 11.