Migliori proiettori professionali
Migliori proiettori professionali

Dov’è possibile trovare la massima qualità in termini di proiezione video? Ovviamente nei migliori proiettori professionali; questi, a differenza di quelli di fascia alta, media o bassa, sono dei veri e propri top di gamma che garantiscono risoluzioni pazzesche, caratteristiche tecniche eccellenti, come quelle che abbiamo anticipato nella nostra guida all’acquisto di un proiettore, e funzionalità affascinanti e all’avanguardia. I proiettori professionali sono il massimo della tecnologia che si può trovare sul mercato; sono ad un livello tale che oltre non c’è altro e che incarnano perfettamente la qualità tecnologica di questi dispositivi.

Il settore dei proiettori è molto ampio e si possono trovare modelli semi professionali, dispositivi con un ottimo rapporto qualità-prezzo a meno di 500 euro e più economici a meno di 200 euro. Questa volta vogliamo proprio toglierci il cappello e ammirare quanto la tecnologia video può realizzare in questi dispositivi compatti ma potentissimi. Anche dato il prezzo di mercato è evidente, come dal nome, che questi proiettori si rivolgano a realtà professionali, dove la mission è proprio quella di trasmettere immagini ad alta risoluzione e dove la qualità è al primo posto su tutto, anche sul costo.

i migliori proiettori

Al solito abbiamo raccolto 5 modelli di proiettori professionali per offrire un’ampia scelta tra diversi dispositivi e per comprendere qual è l’offerta tecnologica oggi disponibile.

Acer P1525

Migliori proiettori professionali: Acer P1525
Migliori proiettori professionali: Acer P1525

Tra i proiettori professionali l’Acer P1525 è quello che, tra la riproduzione 3D e quella in FullHD, si rende come uno dei migliori in termini di qualità di visione. Tra le caratteristiche tecniche troviamo la tecnologia DLP, una luminosità di 4000 Lumen, un contrasto di 20000:1, massima risoluzione di 1080p FullHD e una connettività composta da un ingresso USB 2.0, 2 porte HDMI, 4 ingressi VGA e la connessione WiFi che permette di riprodurre contenuti trasmessi da dispositivi mobile come smartphone e tablet sia Android che iOS. Ottima anche la presenza della tecnologia EcoProjection per il risparmio energetico e l’ottima luminosità che permette un’eccellente riproduzione anche negli ambienti non perfettamente oscurati.

BenQ W2000

Migliori proiettori professionali: BenQ W2000
Migliori proiettori professionali: BenQ W2000

Un proiettore professionale per gli amanti dell’home cinema di qualità è sicuramente il BenQ W2000. Parliamo infatti di un dispositivo orientato principalmente alla fruizione di contenuti video in stile cinema grazie anche alla modalità Cinematic Color Re 709. A livello tecnico troviamo la una tecnologia DLP, il contrasto dell’immagine di 15000:1, la luminosità di 2000 Lumen, una risoluzione massima di 1080p FullHD, un livello di rumorosità di 29dB, uno zoom di 1.6x, 2 speaker integrati con la qualità Audio CinemaMaster+ e il sistema di calibrazione ISFccc. Ottima anche la presenza del sistema di correzione trapezoidale sia verticale che orizzontale e una serie di connettori tra cui uno D-sub 15 pin, 2 porte HDMI, 1 ingresso RCA e un ingresso USB.

Viewsonic PRO7827HD

Migliori proiettori professionali: Viewsonic PRO7827HD
Migliori proiettori professionali: Viewsonic PRO7827HD

Tra i proiettori professionali il Viewsonic PRO7827HD è quello che garantisce un miglior rapporto qualità-prezzo. Parliamo di un proiettore con tecnologia DLP pensato e adatto alla riproduzione di contenuti sportivi. A livello tecnico troviamo un contrasto 22000:1, una luminosità di 2200 Lumen, uno zoom ottico di 1.3x e uno digitale di 2x, una risoluzione massima di 1920x1080px in 16:9, un livello di rumorosità di 36dB, 3 porte HDMI e 2 MHL. Questo modello è ottimo sia per gli ambienti molto ampi che per quelli nei quali non si riesce ad intervenire in maniera ottimale sull’oscuramento; questo è possibile grazie alla tecnologia per il colore standard sRGB e cinematografico Rec 709, con il sistema SuperColor 6-segment RGBRGB che garantisce colori naturali e sfumature estremamente brillanti.

Epson 1450ui

Migliori proiettori professionali: Epson 1450ui
Migliori proiettori professionali: Epson 1450ui

Con l’Epson 1450ui arriviamo a parlare di un proiettore interattivo, ovvero un dispositivo semplicemente spettacolare per sale riunioni, centri congressi e realtà aziendali di vario tipo. L’Epson 1450ui è dotato di dual pen e funzionalità finger-touch (scrivere con le dita direttamente sullo contenuto riprodotto) per la trasmissione in tempo reale di qualsiasi tipo di contenuto; questo proiettore integra al suo interno le funzioni delle lavagne luminose, permettendo un livello di interazione rivoluzionario e ideale per chi opera nel settore della comunicazione. A livello tecnico troviamo una luminosità di 3800 Lumen, uno schermo che arriva fino a 100 pollici mantenendo una qualità visiva eccezionale anche grazie alla risoluzione WUXGA FullHD combinata con la tecnologia 3LCD. Contrasto di 16000:1, 2 ingressi HDMI, supporto alla connessione WiFi, correzione trapezoidale verticale e orizzontale e un livello di rumorosità di 30dB. È presente inoltre il supporto ai sistemi operativi Windows.

Optoma WU416

Migliori proiettori professionali: Optoma WU416
Migliori proiettori professionali: Optoma WU416

Un altro proiettore professionale davvero eccellente è l’Optoma WU416, un dispositivo con tecnologia DLP molto luminoso (luminosità di 4200 Lumen con una lampada con una durata di 6500 ore), con uno zoom molto ampio di 1.6x, risoluzione WUXGA ideale in qualsiasi condizione luminosa, contrasto di 20000:1, supporto per i comandi Crestron, connettività HDMI, VGA, MHL, un altoparlante integrato di 10W, livello di rumorosità di 32dB e tecnologia Eco+ per il risparmio energetico. Con l’Optoma WU416 è possibile trasmettere contenuti in 3D 1080P in modalità wireless ed è presente anche un puntatore laser e mouse incorporati per migliorare l’interazione e l’attenzione del pubblico. Anche per questo motivo è un proiettore ideale per sale congressi, meeting e corsi di formazione professionale.