Migliori proiettori per console
Migliori proiettori per console

Uno degli utilizzi più apprezzati dei videoproiettori è quello di collegarli ad una console e giocare ai propri titoli preferiti su schermi di ampie dimensioni. I proiettori per console sono dispositivi molto ricercati in quanto permettono di ottenere un livello di visione di gioco assolutamente migliore di un normale televisore, garantendo un’esperienza di gioco unica e un coinvolgimento ludico decisamente superiore.

Proiettori vs televisore

Migliori proiettori per il gaming
Migliori proiettori per il gaming

Come abbiamo più volte avuto modo di apprezzare parlando delle varie tipologie di proiettori, il livello qualitativo di questi dispositivi ha fatto notevoli passi in avanti, tanto da garantire ottime prestazioni, sotto tutti i punti di vista. Sono abbondantemente superati i tempi in cui le immagini proiettate da questi dispositivi avevano colori sbiaditi e si aveva la necessità di isolare luminosamente tutta la stanza pur di avere una qualità decente. Inoltre anche a livello dimensionale non è più necessario avere spazi immensi per collegare un proiettore; questi dispositivi oggi hanno tecnologie capaci di proiettare immagini di altissima qualità anche da breve distanza, permettendo quindi di scegliere anche tra diversi modelli di teli per proiettori anche in base allo spazio a disposizione.

Anche per questo motivo l’ipotetica sfida tra proiettore e televisore non è più solamente ad appannaggio della TV; i proiettori sono un’ottima alternativa, con una serie di valori aggiunti, soprattutto in termini di dimensioni dello schermo e di coinvolgimento.

Immaginare di giocare, sia da soli che soprattutto in compagnia dei propri amici, ai giochi di azione e di guerra o a quelli sportivi più in voga, è un’esperienza sicuramente affascinante e spettacolare che l’acquisto di uno dei proiettori per console permette facilmente di raggiungere.

I migliori proiettori per console

Abbiamo quindi selezionato 5 dei migliori modelli di proiettori per console tra i quali scegliere per regalarsi il privilegio di un’esperienza di gioco unica, con un’immersione nel mondo del gaming tale da ridurre i confini tra realtà e virtuale.

BenQ W1090

Migliori proiettori per console: BenQ W1090
Migliori proiettori per console: BenQ W1090

Un ottimo modello, capace di offrire una vivacità dei colori unita ad un realismo pazzesco, è il proiettore BenQ W1090. Parliamo di un modello con tecnologia DLP, luminosità di 2000 Lumens, risoluzione di 1920 x 1080 px, rapporto di contrasto di 10000:1, 2 ingressi HDMI (di cui uno MHL), e uno MiniUSB, RS232, USB, VGA, composite e S-Video. L’aspetto migliore di questo modello è dato dalla ruota dei colori RGBRGB (a sei segmenti) che ha una velocità di 6X e con il supporto della tecnologia BrillantColor rende le immagini brillanti, profonde ed estremamente realistiche.

Acer H6518BD

Migliori proiettori per console: Acer H6518BD
Migliori proiettori per console: Acer H6518BD

Tra i migliori proiettori per console troviamo l’Acer H6518BD che con nella sintesi tra luminosità e risoluzione si rivela con un ottimo alleato per il gaming. È un proiettore con tecnologia DLP, luminosità di 3400 Lumens (Durata della lampada di 6500 ore), risoluzione massima 1920 x 1080px FullHD, formato 16:9, contrasto 20000:1, tecnologia opzionale per il trasferimento di dati senza fili, supporto ai contenuti in 3D, collegamento tramite porte HDMITM/MHL e presenza del Bluetooth per collegare cuffie o altoparlanti senza fili. Questo modello è, al pari dei migliori della famiglia Acer, dotato di tecnologia Acer EcoProjection per la riduzione dei consumi e l’ottimizzazione dell’efficienza energetica.

Epson EB-U05

Migliori proiettori per console: Epson EB-U05
Migliori proiettori per console: Epson EB-U05

Un ottimo proiettore per il gaming è sicuramente l’Epson EB-U05, che si rivela molto interessante non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per la sua semplicità di utilizzo e configurazione. Questo modello è dotato di tecnologia LCD, luminosità di 3400 Lumens, rapporto di contrasto di 15000:1, formato dell’immagine in 16:10, risoluzione 1920 x 1200 px WUXGA, zoom di 1.2x, correzione verticale automatica e correzione orizzontale manuale e un altoparlante da 2W integrato. La connettività è assicurata grazie a 2 ingressi HDMI (di cui uno MHL) e complessivamente si rivela un ottimo modello anche in funzione del rapporto qualità-prezzo.

LG PF1500G

Migliori proiettori per console: LG PF1500G
Migliori proiettori per console: LG PF1500G

Tra i proiettori per console l’LG PF1500G è quello a LED con la migliore luminosità. È un modello con risoluzione FullHD di 1920 x 1080px, contrasto di 150000:1, zoom 1.1x, luminosità di 1400 Lumens (durata della lampada di 30000 ore), formato dell’immagine 16:9, rumorosità di 34dB e con una connettività di 2 ingressi HDMI, due USB e uno VGA. Dalle dimensioni compatte questo proiettore, dotato di correzione trapezoidale a 4 punti si rivela estremamente comodo da installare in qualsiasi ambiente potendo proiettare le immagini da qualsiasi angolazione. Inoltre permette di riprodurre contenuti in 3D e di convertire quelli in 2D in formato 3D.

Optoma GT760

Migliori proiettori per console: Optoma GT760
Migliori proiettori per console: Optoma GT760

Un’alternativa molto interessante è quella offerta dall’Optoma GT760, un proiettore straordinario in quanto riesce a proiettare un’immagina da 60” anche da una distanza minima di 68cm, ideale per tutti gli ambienti più piccoli. È un proiettore con tecnologia DLP, luminosità di 3400 Lumens (con una durata della lampada di 4500 ore), formato 16:10, risoluzione di 1280 x 800 WXGA, supporto al 3D, contrasto di 20000:1, rumorosità di 31dB, un altoparlante integrato e una connettività composta da un ingresso USB, 2 ingressi VGA, uno HDMI, uno S-Video e uno RS232. Complessivamente un modello affidabile che garantisce un’esperienza visiva e di gioco assolutamente affascinante.