Un mouse ergonomico può aiutarvi a ridurre la fatica causata da lunghe sessioni al computer. Che si tratti di utilizzo intensivo per gioco, in questo puoi dare un occhio ai migliori mouse da gaming, o per professione, valuta anche i mouse per grafici, di seguito abbiamo individuato per voi le migliori alternative che vi permetteranno di contenere ogni disagio, e massimizzare divertimento e produttività. Valutatele insieme a noi!

Logitech MX Master 2S Ergonomic Mouse

Per chi è alla ricerca di un mouse comodo e personalizzabile, con tracciamento rapido e uniforme, questa scelta di Logitech è sicuramente il top. Il sensore accurato, la durata della batteria di 70 giorni e la sua realizzazione solida e robusta sono le principali caratteristiche del MX Master 2S, dotato di una rotella a doppio scorrimento, sei pulsanti personalizzabili e una batteria ricaricabile.

Sebbene abbia un corpo leggermente più grande di altri mouse ergonomici presenti in questo elenco, la riteniamo una scelta comoda per le mani di tutte le dimensioni, dalle più grandi alle più piccole.

Questo mouse funziona su qualsiasi superficie (anche in vetro), e può collegarsi a più dispositivi tramite Bluetooth, oppure mediante ricevitore wireless incluso da 2,4 GHz in una porta USB. Tra le altre funzioni, anche la presenza di un pulsante “indietro” presente direttamente sul mouse. I pulsanti sono comunque personalizzabili e facilitano il passaggio tra le schede di Chrome.

Certo, il prezzo non è dei più economici, ma digerito questo aspetto avrete tra le mani uno strumento davvero eccezionale.

Anker AK-98ANWVM Wireless Vertical Ergonomic Optical Mouse

Anche se ci vuole un po’ di tempo per poter elaborare la forma di questo particolare mouse, sappiate che l’Anker AK-98ANWVM è una scelta comoda e conveniente, che vale la pena aggiungere alla propria scrivania. Il suo design ergonomico favorisce una tenuta più naturale rispetto ai mouse tradizionali, e si ha l’impressione di stringere la mano a qualcuno. Anziché utilizzare il Bluetooth, viene fornito con un ricevitore wireless che si collega alla porta USB del computer.

È alimentato da due batterie AAA, non incluse. Per risparmiare la durata della batteria, si spegne automaticamente dopo 8 minuti di inattività. La durata delle batterie è di circa un mese: non un record, che probabilmente dovrebbe indurvi a considerare l’uso di batterie ricaricabili. Il mouse ha anche due pulsanti “avanti” e “indietro”, e quindi non è necessario scorrere verso l’alto e premere il pulsante Indietro nel browser web nel caso in cui serva. È la scelta perfetta per utenti Mac OS X o Windows con budget limitato.

Razer DeathAdder Elite Ergonomic Mouse

Ecco un altro mouse che ci piace davvero tanto, e che abbiamo usato con passione nelle nostre sessioni di gaming. Di fatti, a ben vedere i concorrenti, il Razer DeathAdder Elite è sicuramente l’opzione migliore per i giocatori che cercano un po’ di comfort in più per le proprie lunghe ore di gioco. È dotato di un sensore ottico ultrasensibile con 16.000 dpi e precisione del 99,4%. Il suo corpo è leggero, e sette pulsanti programmabili e una gradevole illuminazione RGB fanno il resto.

È un mouse da gioco davvero fantastico per tutti gli stili di presa e per tutte le dimensioni delle mani, e non incorrerete in alcun rischio di clic accidentale che potrebbe essere fatale durante i giochi online più competitivi. Razer offre diverse opzioni di personalizzazione, grazie a un software facile da usare, ovviamente incluso. È comodo, preciso e funziona in modo fantastico durante ogni gameplay, veloce o lento.

Adesso iMouse E90 Ergonomic Mouse

Il 10% delle persone sono mancine, e la nostra redazione non è certo esente da questa caratteristica. Ebbene, se anche voi siete mancini e non vi sa di adattarvi all’uso di un mouse per destrimani, volendo invece disporre di una specifica alternativa ergonomica, questo mouse di Adesso è sicuramente una delle scelte più accurate e comode, con tutto ciò che vorreste in un mouse. Offre sei pulsanti, una fruizione wireless molto valida e tre impostazioni DPI per ottenere una precisione migliore. Ha anche un pulsante avanti e indietro, per andare rapidamente avanti e indietro tra le pagine web.

Microsoft Sculpt Mobile Ergonomic Mouse

Concludiamo infine con una scelta di grandissima competitività, soprattutto per chi vuole portare il proprio mouse preferito sempre con sé. Di fatti, una delle cose più fastidiose dei mouse ergonomici è… quanto sono grandi e pesanti! La maggior parte non sono nemmeno portatili, considerata la loro forma un po’ “goffa”, che non li rende adatti ad essere facilmente trasportati in una borsa per computer portatile.

Fortunatamente, Microsoft ha rilasciato una soluzione fantastica per chi cerca il comfort e chi viaggia spesso. Il suo mouse Sculpt Mobile è il fratello minore dello Sculpt, e offre un design ancora più ergonomico, con uso eventuale con entrambe le mani, ma senza le dimensioni e la scomodità di un mouse ergonomico tradizionale.

Il dispositivo è progettato per gli utenti Windows, ma funziona anche con i Mac e dispone di un pulsante Windows in modo da poter aprire rapidamente il menu Start sul computer. È dotato della tecnologia “BlueTrack”, potendo essere utilizzato su qualsiasi superficie (anche il vetro). Alimentato da una singola batteria AA, viene venduto fornito con una garanzia di 3 anni.