Migliori cuffie over-ear del 2018
Migliori cuffie over-ear del 2018

Torniamo a parlare di cuffie, questa volta di cuffie over-ear. Dopo aver visto quali sono le migliori cuffie da gioco vogliamo analizzare questo particolare tipo di cuffie che si rivelano molto comode e assicurano (aspetto fondamentale) un’elevata esperienza sonora.

Tipologie di cuffie

Tipologie di cuffie
Tipologie di cuffie

Prima di passare ai modelli di cuffie over-ear è importante comprendere quali sono le peculiarità di questi modelli e quali le caratteristiche che le differenziano dalle altre. In questo senso è utile una distinzione tra quelle che sono le diverse tipologie di cuffie. La classificazione avviene sia in relazione alla forma, alla tecnologia che al carico acustico. La tecnologia può essere elettrostatica o dinamica, mentre il carico acustico si basa se le cuffie sono chiuse, aperte o semiaperte. Infine, l’aspetto che qui ci interessa maggiormente, la forma.

Esistono le cuffie earbuds, ovvero i classici auricolari, dove la cuffia si appoggia all’inizio del canale uditivo; ci sono poi le cuffie in-ear dove l’auricolare si inserire all’interno del canale uditivo; troviamo poi quelle on-ear, dove l’auricolare si poggia sul padiglione auricolare ma senza ricoprirlo del tutto; quindi le cuffie over-ear (quelle che qui ci interessano) che ricoprono del tutto il padiglione dell’orecchio e garantiscono un maggiore isolamento acustico. Altre classificazioni possono essere in base al tipo di collegamento (con cavo o wireless), alle eventuali funzionalità accessorie presenti (microfoni integrati, eccetera) o allo scopo per le quali sono progettate (gaming, utilizzo professionale, eccetera)

I migliori modelli

Sennheiser HD 202

Migliori cuffie over-ear: Sennheiser HD 202
Migliori cuffie over-ear: Sennheiser HD 202

Con la cuffia Sennheiser HD 202 abbiamo un modello con un design ultraleggero e anche per questo molto comodo da indossare anche per parecchie ore. È realizzato con un sistema di distorsione armonica totale ideale per i DJ e coloro che utilizzano le cuffie in maniera professionale. Grazie ai magneti al neodimio e ai diaframmi molto leggeri presenti nelle cuffie la qualità del suono risulta decisamente eccellente.

Sony MDR-7506

Migliori cuffie over-ear: Sony MDR-7506
Migliori cuffie over-ear: Sony MDR-7506

Un marchio di qualità per una delle migliori cuffie over-ear: le Sony MDR-7506 integrano un cavo a spirale molto comodo e affascinante, degli auricolari completamente chiusi per ottenere un isolamento acustico ottimale e una tecnologia audio composta da magneti al neodimio e driver da 40mm per una qualità audio superiore. Inoltre è presente anche una comoda custodia morbida dove conservare le cuffie per proteggerle e trasportarle comodamente quando si è in viaggio. Si tratta di un modello ottimo per i professionisti soprattutto perché unisce qualità audio ad un ottimo livello di isolamento.

Audio-Technica ATH-M20x

Migliori cuffie over-ear: Audio-Technica ATH-M20x
Migliori cuffie over-ear: Audio-Technica ATH-M20x

Tra le migliori cuffie over-ear segnaliamo le Audio-Technica ATH-M20x, un modello che unisce un design elegante e funzionale a caratteristiche tecniche di assoluto valore. Parliamo di un modello che è stato sviluppato e ottimizzato per le basse frequenze, garantendo quindi prestazioni di livello a prescindere dalla qualità del file riprodotto. Si tratta di una cuffia con un cavo (presente solamente su uno dei due auricolari e la struttura degli stessi è realizzata per garantire un ottimo isolamento e non disturbare l’ascolto con i rumori esterni. Anche considerando il prezzo parliamo realmente di uno dei migliori modelli in circolazione per questa fascia di prezzo.

Panasonic RP-HTX7

Migliori cuffie over-ear: Panasonic RP-HTX7
Migliori cuffie over-ear: Panasonic RP-HTX7

Leggere, eleganti, caratteristiche ed estremamente comode da indossare: le cuffie over-ear Panasonic RP-HTX7 si distinguono soprattutto per il design caratteristico e retrò, davvero suggestivo. Grazie ai driver da 40mm è assicurata una qualità audio con una riproduzione molto fedele e realistica. Gli auricolari sono imbottiti al punto da assicurare un buon isolamento.

August EP650

Migliori cuffie over-ear: August EP650
Migliori cuffie over-ear: August EP650

Concludiamo questa nostra rassegna tra le migliori cuffie over-ear con le August EP650, un modello senza fili e dotato anche della tecnologia di connessione NFC. Si tratta di un modello ottimo anche per essere utilizzato in mobilità considerando anche la presenza dei pulsanti di controllo per riprodurre i brani musicali del dispositivo collegato, metterli in pausa, scorrere tra le tracce o anche per effettuare chiamate. La batteria agli ioni di litio garantisce un’autonomia di conversazione di oltre 10 ore. Facilissima da utilizzare, collegabile con qualsiasi smartphone o dispositivo mobile (anche quelli privi di tecnologie senza filo grazie al cavo da 3.5mm e della presenza del relativo jack) è un modello affidabile, comodo da trasportare e perfetto che coloro che sono spesso in movimento.