Abbiamo setacciato il web alla ricerca dei migliori Chromebook disponibili, ne è uscita la nostra selezione dei 5 migliori Chromebook del 2017 disponibili in Italia

I Chromebook sono una tipologia di notebook immessa sul mercato già da qualche anno. Ma non hanno ancora del tutto preso piede, specialmente in Italia. Ma cos’hanno che li differenzia dai notebook standard al punto da avere un altro nome? Innanzi tutto montano il sistema operativo di Google, ovvero Chrome OS. Grazie al loro sistema operativo puntano quindi ad un’utenza che ha bisogno di un portatile leggero, con poche funzionalità “fisiche” ma praticamente funzionalità illimitate una volta che lo si inizia ad usare a pieno grazie ad una connessione.

Tra le varie caratteristiche che spingono la vendita dei Chromebook c’è sicuramente il prezzo. Alcuni modelli riescono ad essere proposti con un prezzo che è meno della metà dei notebook classici. Circa 300Euro, senza però rinunciare minimamente alla qualità costruttiva e alla scelta dei materiali tanto che alcuni sono anche molto, molto leggeri.

In Italia non sono arrivati tutti i Chromebook disponibili nel resto del mondo. C’è comunque una discreta possibilità di scelta sia tra brand conosciuti sia tra alcuni un po’ meno.

Come già accennato, un Chromebook è diverso dai portatili che siamo abituati a vedere: non è adatto a varie delle attività quotidiane che ci si aspetterebbe poter compiere su un pc, ma se mettiamo da parte questo, relativo, svantaggio troviamo un mondo di vantaggi.

L’intero pc ruota intorno Google Chrome OS. Si possono installare quindi tutte le estensioni Chrome che vogliamo. Da quelle utili per l’ufficio come Google Docs a quelle che semplificano i task di tutti i giorni come le varie To-Do List. L’hardware che troveremo sotto al cofano è velocissimo accoppiato a questo sistema operativo. Cosa che invece non sarebbe possibile con Windows 10 che richiederebbe molte più risorse e quindi portatili più costosi.

Potrebbe anche interessarvi approfondire l’argomento e vi consigliamo di leggere i nostri approfondimenti sui migliori notebook del 2017 e sui migliori computer portatili da acquistare su Amazon.

La selezione dei 5 migliori Chromebook acquistabili in Italia nel 2017

Toshiba Chromebook 2 CB30-B-104

5 migliori chromebook del 2017 -Toshiba 2 CB30-B-104

Tra i Chromebook più economici ma che provano, e riescono, ad essere sia convenienti che di buona qualità troviamo in prima fila il modello proposto da Toshiba.

L’hardware che ci portiamo a casa acquistando questo Chromebook comprende uno schermo comodo e compatto da 13,3” con risoluzione Full HD 1920 x 1080. Lo stesso display che troveremmo su notebook più costosi, con una buona luminosità e ottimo angolo di visualizzazione laterale. Il processore è un Intel Celeron N2840, così ad occhio può sembrarvi eccessivamente lento ma riesce a far girare Chrome OS senza il minimo rallentamento. La RAM montata è di 4GB. Non troviamo l’hard disk ma una memoria a stato solido da 16GB, forse un po’ pochini ma riusciamo a farceli bastare.

Lateralmente troviamo una porta USB 3.0 e una HDMI, la batteria riesce a reggere fino a 7 ore di utilizzo in modalità WiFi.

Potete acquistare Toshiba Chromebook 2 CB30-B-104 su Amazon a 290 euro.

Acer CB5-571-C4Y3

5 migliori chromebook del 2017 -Acer CB5-571-C4Y3

Tra i vari Chromebook acquistabili adesso il più vicino possibile a ciò che potreste avere usando Windows 10, parlando ovviamente di esperienza d’uso, è il modello proposto da Acer, il CB5-571-C4Y3.

Spicca subito lo schermo che si presenta a grandezza standard di 15.6” rispetto la maggior parte dei Chromebook che hanno display sui 13 pollici. A differenza del Toshiba di cui sopra questo Acer nonostante ha lo schermo più grande ha una risoluzione inferiore, la classica 1366 x 768. La cosa positiva è che avendo meno pixel da gestire le prestazioni risultano migliori. Ottima la protezione anti riflesso.

Il processore è un Intel CM3205U accessoriato con 4GB di veloce RAM e un disco a stato solido da 16GB. Diciamo tutto sommato nella media e che riesce a far accendere e rendere utilizzabile il pc in circa 8 secondi. Il WiFi a bordo monta la tecnologia MIMO per disporre di una maggior stabilità del segnale anche in condizioni non eccellenti e con il router magari un po’ più lontano.

Una nota di merito alla gestione della batteria che riesce ad arrivare addirittura ad 8 ore piene, circa un’ora in più dei concorrenti.

Potete acquistare Acer CB5-571-C4Y3 su Amazon a circa 300 euro.

DELL Chromebook 3120

5 migliori chromebook del 2017 -DELL Chromebook 3120

Siamo arrivati al Chromebook più piccolino. Il compatto DELL 3120 che con il suo monitor da soli 11.6 pollici è il miglior acquisto se volete un pc che sia reattivo e piccolo allo stesso tempo, potete comodamente tenerlo sulle gambe anche quando siete in viaggio!

La risoluzione di 1366 x 768 su un monitor con questa diagonale vi sembrerà perfetta e non sentirete il bisogno del Full HD per visualizzare immagini e video in modo decisamente nitido. Inoltre, lo schermo ha anche l’anti riflesso. Il processore è un Intel Celeron N2840 da ben 2,16GHz. Offre prestazioni alla pari se non superiori a quelle degli altri Chromebook che vi abbiamo presentato ed è supportato da 2GB di RAM e 16GB di SDD.

Se state storcendo il naso leggendo 2GB di RAM invece di 4 come gli altri portatili sappiate che per un piccolo notebook con Chrome OS sono più che sufficienti per reggere tranquillamente anche più di 10-15 tab aperte senza interruzioni o lag.

La qualità DELL si fa riconoscere. La qualità dei materiali e della costruzione è eccellente senza ombra di dubbio, piccola lode per la tastiera che è superiore anche a quella di notebook che costano il doppio.

La batteria, usandolo con il WiFi acceso tutto il tempo, arriva a circa 9 ore di attività.

Potete acquistare DELL Chromebook 3120 su Amazon a 270 euro.

ASUS Chromebook C200MA-KX018

5 migliori chromebook del 2017 -ASUS Chromebook C200MA-KX018

Se vogliamo spendere qualcosina in più possiamo iniziare ad orientarci su qualcosa di più corposo come prestazioni ma allo stesso tempo in grado di offrire dimensioni compatte. Parliamo dell’ASUS Chromebook C200MA-KX018.

Schermo da 11” con risoluzione HD da 1366 x 768. Potente processore Intel Celeron 8240 da 2,58GHz di velocità e ben 4GB di RAM affiancata da 32GB di velocissimo SSD. Il doppio di spazio di archiviazione rispetto i Chromebook concorrenti.

Dispone anche di una porta USB 3.0 e lettore integrato di schede di memoria di tipo SD, quindi volendo potete anche acquistarne una, tenerla inserita e usare il piccolo notebook come se avesse anche quello spazio di archiviazione.

Eccellente il corpo in metallo affiancato ad una batteria molto grande che riesce a spingere il piccolo mostriciattolo addirittura per 9 ore. Considerando anche la velocità del processore è davvero un’ottima durata.

Potete acquistare ASUS Chromebook C200MA-KX018 su Amazon a poco più di 300 euro.

Il migliore Chrome del 2017: HP 14 G3

Migliore chromebook del 2017 HP Chromebook 14 G3

Il migliore tra i notebook con Chrome OS che vi proponiamo è senza dubbio presentato da HP. Precisamente il modello 14 G3.

Cosa ci ha portato a considerarlo il migliore? Connettività WiFi supportata addirittura anche dallo slot per la scheda SIM. Grazie alla SIM cui potrete usare il computer in mobilità agganciandovi alle reti 3G e al velocissimo 4G / LTE.

Il display è un 14 pollici con risoluzione di 1366 x 768 molto visibile anche alla luce del sole grazie ad una retroilluminazione molto potente (ma comunque regolabile, non vi accecherete la sera!).

Diversamente dagli altri Chromebook sotto la scocca troviamo un processore Nvidia Tegra K1 da 2.3GHz. Se non siete del settore forse non l’avrete mai sentito. Vi assicuriamo che è la più potente tra le CPU che vi abbiamo nominato in questo articolo. Il tutto è accompagnato da 4Gb di RAM e un SSD da 32GB.

La batteria arriva a tenere in vita il pc fino a circa 7 ore usando il WiFi. Circa 6 ore di durata utilizzando la connessione 3G / 4G.

Potete acquistare HP Chromebook 14 G3 su Amazon a 313 euro.

 

Abbiamo quindi visto una buona selezione di ottimi Chromebook. Se volete provare un nuovo sistema operativo ed avere un PC sempre connesso ed un sistema operativo snello ve ne consigliamo l’acquisto.