Migliori altoparlanti amplificati
Migliori altoparlanti amplificati

Per la scelta dei migliori sistemi home cinema rimandiamo alla nostra guida all’acquisto; oggi vogliamo approfondire la scelta tra i principali altoparlanti amplificati, ovvero quelle casse audio che regalano prestazioni eccellenti. Questi dispositivi permettono di ascoltare la propria musica preferita, guardare un film o giocare ai propri videogiochi preferiti con un’esperienza audio mozzafiato e decisamente superiore alle tradizionali casse. Per completare la fornitura dei componenti utili per un’esperienza di home cinema di livello consigliamo anche di valutare l’acquisto dei proiettori dedicati e dei migliori teli per la proiezione. Potersi concedere uno spazio in casa per rilassarsi o seguire i propri eventi preferiti in totale relax e con un’esperienza sonora molto coinvolgente è sicuramente un piacere che merita di essere vissuto.

Caratteristiche tecniche altoparlanti amplificati
Caratteristiche tecniche altoparlanti amplificati

Ricordiamo che gli altoparlanti amplificati funzionano semplicemente tramite collegamento alla presa di corrente e alla sorgente audio (PC, tv, stereo, eccetera) e si rivelano utili, anche per la potenza che garantiscono, anche per un utilizzo esterno, in giardino o in manifestazioni all’aperto. Specie per l’home cinema, oltre alla qualità del suono, è bene concentrarsi anche sull’aspetto estetico, divenendo dei veri e propri elementi d’arredo. Oltre alla qualità tecnica vera e propria della resa dell’audio e all’aspetto estetico è bene anche considerare tutte le funzionalità aggiuntive e la possibilità di integrare diversi accessori, che in base alle ragioni per cui si acquistano questi dispositivi, possono rivelarsi molto utili.

I migliori altoparlanti amplificati

Behringer Eurolive B112D

Migliori altoparlanti amplificati: Behringer Eurolive B112D
Migliori altoparlanti amplificati: Behringer Eurolive B112D

Tra i migliori altoparlanti amplificati i Behringer Eurolive B112D è ottimo per le prestazioni sonore garantite anche grazie alla rivoluzionaria tecnologia di amplificazione disponibile. Troviamo un mixer a 2 canali, un woofer da 12” potente anche con dei bassi decisi e profondi, tweeter da 1.35 e un diffusore amplificato a 2 vie (con mille watt di picco). Questo altoparlante è compatto e leggero, dotato di maniglie ergonomiche che ne facilitano il trasporto ed è costruito con una struttura trapezoidale per il montaggio su un’asta (o inclinata su un lato) e può essere collegata anche ad altri altoparlanti.

Electro-Voice ZLX15P

Migliori altoparlanti amplificati: Electro-Voice ZLX15P
Migliori altoparlanti amplificati: Electro-Voice ZLX15P

L’Electro-Voice ZLX15P è un altoparlante a due vie con una potenza di 1000 watt e un woofer a bassa frequenza da 15”. Le frequenze sono da 42Hz a 20kHz e l’intero altoparlante è stato costruito con un design di amplificazione di classe D che contente una maggiore efficienza dell’amplificazione stessa. Inoltre questo modello è dotato di un particolare sistema AB per la riduzione del calore, fenomeno molto comune negli altri altoparlanti. È presente un DSP integrato attivabile e gestibile tramite il display LCD che permette di fornire un controllo dell’altoparlante e di personalizzare il bilanciamento della frequenza e tutte le altre impostazioni per ottenere un’esperienza d’ascolto notevole.

Mackie Thump 15A

Migliori altoparlanti amplificati: Mackie Thump 15A
Migliori altoparlanti amplificati: Mackie Thump 15A

Un altro dei migliori altoparlanti amplificati è il Mackie Thump 15A, un modello con una potenza massima di 1000W con un woofer da 15” con un driver di compressione in titanio da 1.4”. L’equalizzatore è a tre bande e il sistema di amplificazione è di classe D di elevata efficienza. L’involucro dell’altoparlante è in polipropilene robusto (anche a livello termico per un utilizzo da palco) e adatto ad un utilizzo intenso.