Alternative sedie per la scrivania
Alternative sedie per la scrivania

Chi l’ha detto che per lavorare, studiare o utilizzare il pc c’è bisogno necessariamente di utilizzare le classiche sedie per la scrivania? Siamo ormai così abituati che ad un tavolo corrisponda una o più sedie che anche per la scrivania, sia per la casa che per l’ufficio, applichiamo questa convinzione. In realtà il design, ma anche la fantasia, mista ad intuizione e creatività, mettono a disposizione diverse alternative. Vediamo quali sono le migliori a disposizione.

Perché scegliere un’alternativa

Soluzioni alternative alle sedie per la scrivania
Soluzioni alternative alle sedie per la scrivania

Prima di passare a vedere le migliori alternative alle sedie per la scrivania, vogliamo comprendere perché fare una scelta del genere. I monopoli raramente sono positivi e anche per questo campo è bene sapere che per stare alla scrivania si possono avere diverse soluzioni. Questo vale sia per la curiosità e lo sfizio di individuare soluzioni più consone ai propri gusti, ma anche sapere che queste alternative possono rivelarsi utili e straordinarie anche per altri motivi. Innanzitutto di design, ma anche di praticità e aiuto a mantenersi in forma andando a lavorare su alcune parti delle gambe che spesso, quando si è seduti su una sedia, si ignora di avere e di preoccuparsene.

Le alternative alle sedie per la scrivania

La sedia è un oggetto che nella sua semplicità viene molto spesso trascurato. In realtà, come possono ampiamente confermare gli amanti dei videogame, questo è uno degli accessori più ricercati e che può rivelare interessanti novità. Scopriamo quali sono le principali.

Sgabello Songmics regolabile

Alternative sedie per la scrivania: Sgabello Songmics regolabile
Alternative sedie per la scrivania: Sgabello Songmics regolabile

Lo sgabello Songmics regolabile è il classico sgabello da ufficio, molto semplice ma estremamente pratico e funzionale. Date le dimensioni ridotte rispetto alle sedie per la scrivania, lo sgabello è molto più pratico e meno ingombrante, che può essere riposto anche sotto il tavolo. Questo modello della Songmics è realizzato con l’altezza regolabile tramite leva e sistema con la molla a pressione, per impostare l’altezza in maniera personalizzata. La seduta, in similpelle morbida (Bianca o Nera), è molto comoda anche per l’imbottitura in spugna e per la possibilità di ruotare a 360°. La base è on plastica con cinque ruote che permettono di spostarsi in maniera rapida su ogni superficie.

Palla da ginnastica Tunturi

Alternative sedie per la scrivania: Palla da ginnastica Tunturi
Alternative sedie per la scrivania: Palla da ginnastica Tunturi

È probabilmente tra le alternative per sedie per la scrivania più insolite, ma in casa la palla da ginnastica Tunturi si rivela estremamente piacevole e interessante. La palla da ginnastica può essere utilizzata sia autonomamente come strumento per esercizi di ginnastica che come alternativa alla sedia; inoltre mentre si è seduti alla scrivania si riesce a lavorare e migliorare la propria postura, eliminando tutti quei dolori che un posizionamento scorretto su una sedia produce. Questa palla da ginnastica è disponibile in quattro differenti taglie: da 55, 65, 75 e 90cm.

Poltroncina WOLTU BH24sz-1 con braccioli imbottiti

Alternative sedie per la scrivania: Poltroncina WOLTU BH24sz-1 con braccioli imbottiti
Alternative sedie per la scrivania: Poltroncina WOLTU BH24sz-1 con braccioli imbottiti

Un’alternativa classica ma sempre di grande fascino ed eleganza è il modello di poltroncina WOLTU BH24sz-1 con braccioli imbottiti. Disponibile in ben 10 differenti versioni cromatiche, questa poltroncina è realizzata con una base in acciaio cromato, la piastra arrotondata e la fodera in similpelle morbida. Come un normale sgabello può ruotare a 360° ed essere regolata in altezza grazie al comando a leva e la molla a pressione. La base non rovina il pavimento e questo modello si rivela straordinario sia in termini di comodità (grazie soprattutto ai braccioli imbottiti) che di arredo, rivelandosi un ottimo accessorio per qualsiasi ambiente della casa.

Sedia sgabello ergonomica Wink Design

Alternative sedie per la scrivania: Sedia sgabello ergonomica Wink Design
Alternative sedie per la scrivania: Sedia sgabello ergonomica Wink Design

Un’altra alternativa alla sedia e allo sgabello classico è la sedia sgabello ergonomica Wink Design. Parliamo di un modello con la struttura in metallo e le finiture in alluminio, la seduta imbottita e con il rivestimento in tessuto e con il sistema di alzata a gas regolabile in altezza. Probabilmente insolita come soluzione ma molto comoda e utile per una postura corretta quando si è alla scrivania.

Sedia inginocchiatoio WellBeing Pro

Alternative sedie per la scrivania: Sedia inginocchiatoio WellBeing Pro
Alternative sedie per la scrivania: Sedia inginocchiatoio WellBeing Pro

Concludiamo questo nostro viaggio all’interno delle alternative alle sedie per la scrivania con la sedia inginocchiatoio WellBeing Pro. Si tratta di un modello molto comodo e che si rivela straordinariamente utile per l’azione correttiva della postura delle ginocchia. Disponibile in due differenti colori (Nero – Beige), questo modello è una sedia posturale dotata di solette plantari e capace di alleviare i dolori alla schiena tipici di uno stile di vita sedentario e ideale per chi è costretto a trascorrere molte ore seduto alla scrivania.