La domotica sta rivoluzionando la vita delle persone e le abitazioni; ecco come rimanere al passo con i tempi

Quante cose si possono fare con la tecnologia? Se si pensa ad essa forse si considerano solamente gli sviluppi degli smartphone e dei dispositivi portatili. In realtà c’è un mondo molto più ampio e variegato che coinvolge sì i dispositivi portatili, ma li supera anche, come nel caso degli accessori per la casa.

Accessori hi-tech per una smart home

Il cosiddetto Internet delle cose (iOT – Internet of Things) è l’evoluzione del rapporto tra casa e persone; superando i confini fisici e rendendo gli elettrodomestici intelligenti, è possibile controllarli e gestirli anche da remoto, con notevoli vantaggi sia dal punto di vista pratico, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico.

Se sono ancora in pochi ad aver realizzato impianti per una vera e propria smart home, è possibile colmare il gap con una serie di accessori hi-tech in grado di rendere la vostra abitazione super tecnologica. Ecco i migliori 5.

I 5 migliori accessori hi-tech per la casa

Serratura Dana Smart Lock

Dana Smart Lock

Tra i migliori accessori hi-tech segnaliamo la serratura intelligente Dana Smart Lock. Rispetto a tante altre versioni in commercio questa è davvero semplice da installare e da configurare. Con un semplice click sul proprio smartphone è possibile aprire e chiudere le porte di casa; sia esterne che interne. Inoltre ogni volta che si aziona il dispositivo si riceve una notifica dall’app, in modo da avere sempre sotto controllo gli accessi della propria casa. È ideale sia per chi affitta la propria casa, per chi ha dei bambini e dei ragazzi, ma anche per chi vuole dotarsi di uno strumento di sicurezza in più.

Lampadine Philips Hue White and Color Starter Kit

Philips Hue White and Color Starter Kit

Innovazione e design, bellezza e utilità: ecco lo starter kit di lampadine Philips Hue White and Color è possibile spegnere e accendere le lampadine di casa (o dell’ufficio) con un semplice click sullo smartphone e, ancora, decidere quale colore impostare. Inoltre è possibile, sempre dallo smartphone, sincronizzare le lampadine in base alla musica che si sta ascoltando, creando un’atmosfera bellissima in maniera comoda e originale.

Aspirapolvere Botvac D3 Connected

Botvac D3 Connected

La pulizia di casa è una delle cose più indispensabili ma anche una di quelle più pesanti. In aiuto arriva l’aspirapolvere Botvac D3 Connected, uno dei migliori nel rapporto qualità-prezzo. Grazie a questo dispositivo, collegato alla rete WiFi, è possibile pulire i pavimenti anche quando non siamo in casa! grazie al design a forma di D il Botvac D3 Connected è in grado di pulire anche gli angoli più complicati e, grazie alla funzione LaserSmart, individuare i punti più critici da pulire e assicurare un lavoro perfetto.

Telecamera di videosorveglianza Nest Cam IQ

Nest Cam IQ

In una rassegna di migliori accessori hi-tech per la casa non può mancare uno rivolto alla sicurezza e alla videosorveglianza: ecco infatti la telecamera Nest Cam IQ. È una semplice videocamera ma di altissima qualità; dotata di un sensore che registra in 4K (in grado di riconoscere il volto delle persone riprese) è integrata con un sistema di intelligenza artificiale che avvisa l’utente, tramite app su smartphone, di qualsiasi anomalia. Inoltre, grazie alla funzione Parla e Ascolta è possibile parlare e ascoltare attraverso la telecamera; molto utile per i genitori che magari lasciano il proprio piccolo con la babysitter e devono parlarci per tranquillizzarlo.

Termostato Nest

Termostato Nest

Ecco una soluzione ideale per il risparmio energetico: il Termostato Nest, con il quale regolare e controllare la temperatura di casa da remoto, riducendo gli sprechi e, di conseguenza, il peso della bolletta. L’azienda Nest è stata acquistata niente meno che da Google, a dimostrazione della bontà del dispositivo, e con pochi semplici click dallo smartphone si avrà a disposizione una panoramica completa della temperatura interna della propria abitazione.