La domotica sta rivoluzionando la vita delle persone e le abitazioni; ecco come rimanere al passo con i tempi
Quante cose si possono fare con la tecnologia? Se si pensa ad essa forse si considerano solamente gli sviluppi degli smartphone e dei dispositivi portatili. In realtà c’è un mondo molto più ampio e variegato che coinvolge sì i dispositivi portatili, ma li supera anche, come nel caso degli accessori per la casa.
Il cosiddetto Internet delle cose (iOT – Internet of Things) è l’evoluzione del rapporto tra casa e persone; superando i confini fisici e rendendo gli elettrodomestici intelligenti, è possibile controllarli e gestirli anche da remoto, con notevoli vantaggi sia dal punto di vista pratico, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico.
Se sono ancora in pochi ad aver realizzato impianti per una vera e propria smart home, è possibile colmare il gap con una serie di accessori hi-tech in grado di rendere la vostra abitazione super tecnologica. Ecco i migliori 5.
I 5 migliori accessori hi-tech per la casa
Serratura Dana Smart Lock
Tra i migliori accessori hi-tech segnaliamo la serratura intelligente Dana Smart Lock. Rispetto a tante altre versioni in commercio questa è davvero semplice da installare e da configurare. Con un semplice click sul proprio smartphone è possibile aprire e chiudere le porte di casa; sia esterne che interne. Inoltre ogni volta che si aziona il dispositivo si riceve una notifica dall’app, in modo da avere sempre sotto controllo gli accessi della propria casa. È ideale sia per chi affitta la propria casa, per chi ha dei bambini e dei ragazzi, ma anche per chi vuole dotarsi di uno strumento di sicurezza in più.
Lampadine Philips Hue White and Color Starter Kit
Innovazione e design, bellezza e utilità: ecco lo starter kit di lampadine Philips Hue White and Color è possibile spegnere e accendere le lampadine di casa (o dell’ufficio) con un semplice click sullo smartphone e, ancora, decidere quale colore impostare. Inoltre è possibile, sempre dallo smartphone, sincronizzare le lampadine in base alla musica che si sta ascoltando, creando un’atmosfera bellissima in maniera comoda e originale.
Aspirapolvere Botvac D3 Connected
La pulizia di casa è una delle cose più indispensabili ma anche una di quelle più pesanti. In aiuto arriva l’aspirapolvere Botvac D3 Connected, uno dei migliori nel rapporto qualità-prezzo. Grazie a questo dispositivo, collegato alla rete WiFi, è possibile pulire i pavimenti anche quando non siamo in casa! grazie al design a forma di D il Botvac D3 Connected è in grado di pulire anche gli angoli più complicati e, grazie alla funzione LaserSmart, individuare i punti più critici da pulire e assicurare un lavoro perfetto.
Telecamera di videosorveglianza Nest Cam IQ
In una rassegna di migliori accessori hi-tech per la casa non può mancare uno rivolto alla sicurezza e alla videosorveglianza: ecco infatti la telecamera Nest Cam IQ. È una semplice videocamera ma di altissima qualità; dotata di un sensore che registra in 4K (in grado di riconoscere il volto delle persone riprese) è integrata con un sistema di intelligenza artificiale che avvisa l’utente, tramite app su smartphone, di qualsiasi anomalia. Inoltre, grazie alla funzione Parla e Ascolta è possibile parlare e ascoltare attraverso la telecamera; molto utile per i genitori che magari lasciano il proprio piccolo con la babysitter e devono parlarci per tranquillizzarlo.
Termostato Nest
Ecco una soluzione ideale per il risparmio energetico: il Termostato Nest, con il quale regolare e controllare la temperatura di casa da remoto, riducendo gli sprechi e, di conseguenza, il peso della bolletta. L’azienda Nest è stata acquistata niente meno che da Google, a dimostrazione della bontà del dispositivo, e con pochi semplici click dallo smartphone si avrà a disposizione una panoramica completa della temperatura interna della propria abitazione.